afuso Inserito: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2009 La ns. specifica prevedeva cavi di media con isolamento 18-30 kV; l’offerta ricevuta dal fornitore anche.Il nostro sistema di distribuzione in media è a 21-22 kV.Ci siamo accorti che l’installazione è stata fatta con cavi GENERAL CAVI 12-20kV di sezione 185 mm2 per linea da quadro SSE ad arrivo linea.L’arrivo linea è stato fatto con un IMS ABB AM/XML interruttore di manovra sezionatore, nonostante noi avessimo chiesto un quadro di media tipo UNIAIR con interruttore e sezionatore (i fornitori sono gli stessi).Solo per questo ci sarebbero gli estremi per una contestazione con rifacimento di tutta la fornitura!Vogliamo essere clementi e abbiamo chiesto al fornitore una verifica congiunta GENERAL CAVI con progettista affinchè ci garantiscano normativamente l’installazione.Tuttavia il fornitore sarebbe anche disposto a riposare la media; fondamentalmente il fornitore riconosce di aver fatto una figura meschina, ma tecnicamente si sente sicuro di quanto fatto.Al di là di tutte le considerazioni, l’impianto è già stato installato e quindi noi abbiamo tenuto in questa fase una linea morbida.In ogni caso chiedo se l'installazione è ok da un punto di vista normativo e quali sono i criteri per attribuire il grado di isolamento di un cavo di media in funzione della tensione di esercizio.Cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 La ns. specifica prevedeva cavi di media con isolamento 18-30 kV; l’offerta ricevuta dal fornitore anche.Il nostro sistema di distribuzione in media è a 21-22 kV.Corretta la specifica...Ci siamo accorti che l’installazione è stata fatta con cavi GENERAL CAVI 12-20kV di sezione 185 mm2 per linea da quadro SSE ad arrivo linea.Non conforme alla richiesta,e molto rischioso in MT stare con isolamento al di sotto di quanto occorrente (indicato in specifica)....L’arrivo linea è stato fatto con un IMS ABB AM/XML interruttore di manovra sezionatore, nonostante noi avessimo chiesto un quadro di media tipo UNIAIR con interruttore e sezionatore (i fornitori sono gli stessi).Qui bisognerebbe vedere bene lo schema e la specifica, in queste condizioni e' dura capire se hanno applicato la DK5600 (superata)o la CEI 0-16(attuale)o nessuna delle 2 (NON credo sia questo il caso)Tuttavia il fornitore sarebbe anche disposto a riposare la mediaApprofittatene al volo se l' operazione e' a costo 0In ogni caso chiedo se l'installazione è ok da un punto di vista normativo e quali sono i criteri per attribuire il grado di isolamento di un cavo di media in funzione della tensione di esercizio.Che fa testo e' la specifica del progettista congiuntamente allo schema....Il problema degli isolamenti lo conosce chi ha fatto il progetto....E' altresì vero che molti progettisti stanno sempre un po' abbondanti per non sbagliare...extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 Il cavo installato va bene se un eventuale guasto a terra non permane per più di 1 ora. Il cavo con tensioni nominali 12/20kV, è isolato per una tensione massima del sistema elettrico di 24kV.Quindi, come detto, fino ad una tensioen nominale di 24kV può essere utilizzato il cavo con tensioni nominali 12/20kV.Pesa quanto gli sto facendo risparmiare con questa affermazione. Dovrei chidere la percentuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 (modificato) Il cavo con tensioni nominali 12/20kV, è isolato per una tensione massima del sistema elettrico di 24kV.Infatti per una Um e' 24kV ma NON per una U .....Motivo per cui, dato che se "dovesse" capitare qualcosa inizia il "valzer" delle responsabilita', io personalmente preferisco stare dalla parte dei "bottoni"... extension Modificato: 6 agosto 2009 da extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 sì ma, di fatto, il cavo va bene. Se la vostra specifica era 18/30kV e l'installatore ha posato senza autorizzazione un cavo 12/20kV è vostro diritto chiedere la sostituzione o un conguaglio per il minor costo del cavo. Considera che la differenza di costo dei due cavi è molto modesta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
afuso Inserita: 6 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 Infatti. Il punto non è tanto la contestazione. Il fatto che abbiano agito fuori specifica mi farebbe vincere qualsiasi contestazione.Ora considerando i tempi di messa in esercizio è probabile che si parta con la cabina attrezzata con cavi 12-20 kV. Poi potrei pensare di far rifare la linea e in una futura fermata< fare lo scambio.Cosa dovrei esigere dal fornitore perchè mi garantisca e mi certifichi l'impianto nonostante ci sia il contraddittorio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 semplice, basta la dichiarazione di conformità dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 (modificato) scusa afusopremesso che suppongo che tu non sia nella posizione di poterti assumere responsabilita di questo livelloesiste una specifica pertinente e con valori congrui, esiste un ordine per l'esecuzione dei lavorimi sembra assurdo che il grado di libertà concesso al costruttore faccia si che si arrivi ad un impianto finito stravolto nell'esecuzione e per di più costruito concriteri pesantemente riduttivi anzichè conservativi. in fatto di isolamento spesso la pratica all'atto del guasto è diversa dalla teoria.tra l'altro non indichi lo stato del neutro mt. Modificato: 6 agosto 2009 da Adelino Rossi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
afuso Inserita: 7 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2009 La cabina nuova prevede tre trasformatori. Il sistema è un TN-S con neutro distribuito per le utenze da trafo 3.Sulla specifica è indicato tutto. Per brevità qui ho omesso la specifica che consta di una cinquantina di pagine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
afuso Inserita: 7 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2009 Dimenticavo di aggiungere che io non sono il PM o capo progetto delle opere, ma sono un tecnico a cui sarà chiesto di avvallare o meno la soluzione adottata.Dal mio punto di vista sono orientato a rifare l'impianto come da specifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2009 Dimenticavo di aggiungere che io non sono il PM o capo progetto delle opere, ma sono un tecnico a cui sarà chiesto di avvallare o meno la soluzione adottata.Scusa se mi permetto ma non capisco la tua figura (professionalmente parlando s' intende)...Hai un PM sopra e chiede a te l' avvallo??Bizzarro...Dal mio punto di vista sono orientato a rifare l'impianto come da specificaCondivido, anche perche' se devi avvallare tu la cosa e' corretto che tu esiga che tutto venga realizzato come da specifica,schemi ecc...extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2009 trattandosi della rete di Media Tensione lo stato del neutro è riferito alla media tensione e non alla bt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
afuso Inserita: 10 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2009 Sig. Moderatore non capisco cosa intende dire.In ogni caso riassumo i ns. sistemi-) lato 132 kV (III categoria) con neutro del trafo ENTE DISTRIBUTORE francamente a terra-) lato a 20 kV (II categoria) con neutro del trasformatore o generatore intenzionalmente NON a terra-) lato a 400 V (I categoria) on neutri dei trafi o generatori francamente aterra per TN.Per quanto riguarda competenze varie, la situazione è piuttosto singolare. In ogni caso non credo sia quello il nocciolo della questione.Si tratta o meno di accettare o meno un impainto siffatto. Chi l'accetta è un dettaglio: trattasi comunque dello stabilimento nel quale si lavora (ovvero casa propria) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 10 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2009 ) lato a 20 kV (II categoria) con neutro del trasformatore o generatore intenzionalmente NON a terraper quanto riguarda la mia opinione, rimane quanto già espresso, ulteriormente rafforzato da quanto detto del neutro.il rischio per cavi e impianti a isolamento non a specifica è a mio parere elevato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 11 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2009 ma la specifica è dettata da una richista della committenza. Il cavo installato va comunque bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 17 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2009 mi sembra di capire che la distribuzione MT sia a valle di un vs. trafo AT-MT.bene, qualcuno avrà deciso che lo stato del neutro di tale sistema sia isolato, pertanto avrà predisposto le opportune protezioni omopolari e/o con direzionali di terra.Pertanto il guasto monofase a terra non permane sicuramente per più di alcuni secondi (dipende dalle tarature di cui sopra) e pertanto il cavo 12-20 kV è adatto all' impianto.Se poi giustamente qualcuno prevede un margine ulteriore di sicurezza sul grado di isolamento , anche tenendo conto della esigua differenza di costo del cavo, e tale margine non viene rispettato questo non è un errore impiantistico, ma una non rispondenza al capitolato.Pertanto si è nella condizione di chiedere quel che si vuole, sostituzione, riduzione di prezzo ecc in quanto il bene fornito non corrisponde a quello di contratto.Se la vs rete MT e' limitata mi sento in grado di affermare che non vi sono comunque problemi "tecnici" sia per quanto detto a proposito delle protezioni che per eventuali sovratensioni di manovra o atmosferiche in quanto DEVONO essere neutralizzate sul trafo AT.saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
afuso Inserita: 25 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2009 La protezione omopolare è solo a valle del trafo servizi AT-MT fino al primo quadro di smistamento di media in SSE.Poi sulla distribuzione di media dei servizi non vi è omopolare ne direzionale, ma solo allarmi; nel primo caso la scelta giustificata da scatti intempestivi; trattasi di uno stabilimento con acciaieria e laminatoio. Uno scatto intempestivo potrebbe fermare macchine in cc alimentate direttamente da Trafi MT/bt - convertitori durante le fasi di lavorazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati