Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Terra - Ossidazione dei collegamenti

Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Inserisco questa foto di un impianto di terra composto da un anello in corda CU da 95mmq con derivazioni da 50mmq ai dispersori a croce. L'eta' di questo impianto non arriva a 2 anni ed e' collegato a una cabina elettrica privata da 2000KW (TN) sicuramente mi spetto dei commenti :rolleyes:

Pozzetto.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me' il problema sono i morsetti usati per le paline a croce.

non durano e questi sono i risultati ( identico problema verificato piu' volte su impianti civili da 3KW)

io ( su consiglio di un artigiano della zona chec realizza impianti industriali ) preferisco un bullone inox e capicorda sul cavo.

non fa' male poi ricoprire con pece nera ( catramina) i morsetti , ci si ripara dall'umidita' naturale e da cio' che fanno quegli animali che stazionano nei luoghi umidi , come quello in foto ( la loro urina e' un potente acido che contribuisce al fenomeno descritto )

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Secondo me' grasso, pece nera ecc. sono la soluzione migliore anche per il morsetto a pettine che ormai e' completamente ossidato come quello del dispersore... Normalmente in azienda utilizziamo morsetti a "C" a compressione al posto dei pettini e proteggiamo il tutto con grasso per evitare queste situazioni. Sapevo che arrivavano i commenti :lol: meno male che non sono arrivati solo per la rana :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:) io propongo di mettere una ciotolina con acqua per rendere + confortevole e per garantire la riproduzione di questa mangia zanzare.....................................................
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
io propongo di mettere una ciotolina con acqua per rendere + confortevole e per garantire la riproduzione di questa mangia zanzare.....................................................

Ah Ah! con tutte le zanzare che ci sono da noi, anche questo puo' essere un aiuto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E nei pozzetti di terra degli spiazzi industriali?

Non si ispezionano quasi mai, oltretutto il coperchio si romperebbe subito, eppure sono soggetti ad infiltarzioni di acque piò meno basiche o acide con relativo effetto di corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Salve a tutti, con le puntazze sempre usati bulloni in acciaio inox ,mai avuto problemi,anche perchè l inox passiva diventando ancora piu resistente alla corrosione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti