lucamig82 Inserito: 1 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2009 Ciao a tutti, ho un dubbio, è possibile uscire da un interruttore magnetotermico con due linee di diversa sezione, nello specifico io ho questa situazione:ho un interruttore magnetotermico quadripolare da 100 A che alimenta un carico, su questa linea il progettista ha inserito un multimetro, per misurare la corrente non c'è nessun problema perchè ci sono i TA, per misurare la tensione e alimentare lo strumento dovrei prelevare la tensione dall'interruttore da 100 A, per questo multimetro non è stato previsto nessun fusibile di protezione, perciò riepilogando una linea da 35 mmq che va al carico e una linea da 1,5 mmq che va allo strumento.E' possibile realizzare ciò? Mi sapete indicare una normativa che consente o meno di fare questo collegamento?Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricambista2008 Inserita: 1 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2009 Ciao, io da semplice elettrotecnico il problema lo vedrei cosi': se fai una misura con il multimetro portatile non servono protezioni in quanto lo strumento ha gia' il suo fusibile di protezione interno che a detta del costruttore dovrebbe limitare i danni in caso di corto circuito all'ingresso del medesimo (per i multimetri seri si; per quelli da due soldi che si vedono in commercio ho dei seri dubbi) se lo strumento e' del tipo per installazione fissa io i fusibili al suo ingresso li metterei sicuramente anche se la normativa dicesse che non servono. Prova ad immaginare cosa succede in caso che vada in corto l'ingresso dello strumento inserito in un punto dove la corrente di cortocircuito e' molto alta: danni allo strumento ma questo e' il danno minore; pericolo per le persone e possibilita' di incendio. Io la vedo cosi'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucamig82 Inserita: 1 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2009 Ciao,anche io metterei un fusibile di protezione per lo strumento, a me interesserebbe sapere però se è consentito mettere in un interruttore due fili di diversa sezione nel mio caso un 35 mmq per il carico e 1,5 mmq per lo strumento, perchè in sostanza il problema è che ho 6 interruttori e 6 multimetri, dato che non sono stati previsti i 6 portafusibili di protezione, se non è possibile uscire da un interruttore con fili di diversa sezione, devo "obbligare" chi ha disegnato il quadro ad inserire i portafusibili e a farsi riconoscere la spesa "imprevista"Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 1 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2009 (modificato) Diciamo che derivare l'alimentazione dai morsetti di uscita dell'interruttore generale di un quadro è poco "urbano", ma molto spesso si fa. Un collegamento più rispondente alle norme sarebbe quello di derivare l'alimentazione dello strumento multifunzione dalla barratura del quadro.Il problema della protezione dello strumento (portafusibili estraibile) non è proprio in discussione: E' NECESSARI0.... ciò sia per la protezione che per eventuali manutenzioni, sullo strumento.....in quest'ultimo caso, agendo diversamente si dovrebbe aprire l'inerruttore generale....il che non è cosa buona e giusta..... Modificato: 1 settembre 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati