Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore 400 - 220 Vac

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho una domanda molto stupida da fare, ho cercato di trovare in altre discussioni ma non mi è molto chiaro.

Ho una macchina alimentata a 400 Vac trifase. Devo alimentare una stampante ed uno switching a 220 Vac.

Come collego il tutto:

- trasformatore con polo a massa protetto da un bipolare al primario unipolare al secondario

- trasformatore con bipolare su entrambi i lati senza alcun polo a massa

Ed in entrambi i casi il PE va connesso agli apparecchi?

che tipo di configurazione inserisco???

• 4 weeks later...

Inserita:

Mi hai incuriosito, ma non capisco cosa devi fare! Se hai un trasformatore trifase 400/230 dovresti alimentarlo con la tensione trifase di targa e puoi prelevare al secondario:

a) una tensione trifase 230,

B) 3 tensioni fase fase 230 volts

oppure, se il secondario è a Y:

c) una tensione trifase 230 volts

d)3 tensioni 130 volts circa

Ho ben capito? Ciao

Inserita:

Suppongo la macchina sia trifase, ma il trasformatore monofase.

Inserita: (modificato)
Devo alimentare una stampante ed uno switching a 220 Vac. Come collego il tutto:

1 - Trasformatore di isolamento con schermo tra primario e secondario 400/230V (di potenza adeguata alle necessità).

2 - Primario protetto da portafusibile bipolare. (se metti un MT tanto meglio)

3 - Un polo del secondario a terra. IMPORTANTISSIMO PER LA SICUREZZA

4 - Interruttore MTD a protezione della linea stampante e switching

Fatto

Ti consiglio il MTD in uscita perchè suppongo che dovrai allacciare qualche presa (per alimentare la stampante e lo switch).

Non conosco l' ambiente in cui andrai ad operare ma ho potuto notare che in certi posti, gli operatori, sulle prese dedicate (in barba a tutte le precauzioni prese per nuocere tra cui l' uso di queste prese) attaccano le peggio cose (tripla con computer, stufa da 2000W modello semitocchiprendilascossa e piastra elettrica per macchinetta del caffè).

Saluti magoxax

Modificato: da magoxax
Inserita:
Ti consiglio il MTD in uscita perchè suppongo che dovrai allacciare qualche presa (per alimentare la stampante e lo switch).

Non conosco l' ambiente in cui andrai ad operare ma ho potuto notare che in certi posti, gli operatori, sulle prese dedicate (in barba a tutte le precauzioni prese per nuocere tra cui l' uso di queste prese) attaccano le peggio cose (tripla con computer, stufa da 2000W modello semitocchiprendilascossa e piastra elettrica per macchinetta del caffè).

Aggiungo....dimensiona bene la potenza del trafo e la sua protezione, altrimenti la stufa te lo incendia....già successo! (impianto già esistente :senzasperanza: )

Inserita: (modificato)

La macchina è alimentata trifase. Tuttavia ho la necessità di connettere 2 apparecchi monofase...

Questi apparecchi sono connessi tramite morsetti e non tramite presa quindi non è possibile collegare stufe o altro :)

1 - Trasformatore di isolamento con schermo tra primario e secondario 400/230V (di potenza adeguata alle necessità).

2 - Primario protetto da portafusibile bipolare. (se metti un MT tanto meglio)

3 - Un polo del secondario a terra. IMPORTANTISSIMO PER LA SICUREZZA

4 - Interruttore MTD a protezione della linea stampante e switching

Quindi un polo del secondario del trasformatore connesso a terra (ed anche lo schermo) e come protezione del secondario portafusibile un unipolare. Giusto???

Ed a questo punto immagino che anche la terra dei suddetti carichi vada correttamente connessa. Giusto???

Modificato: da antstan
Inserita:
Quindi un polo del secondario del trasformatore connesso a terra e come protezione del secondario portafusibile un unipolare. Giusto???

Il portafusibile protegge l'altro polo naturalmente. Consigliabile mettere anche un differenziale se si mette a terra un polo. Dimensiona il fusibile per il trafo. Ho visto trafo prendere fuoco solo perchè il fusibile era qualche ampere di troppo ed era sovraccaricato, si sa mai.

Inserita:
Questi apparecchi sono connessi tramite morsetti e non tramite presa quindi non è possibile collegare stufe o altro

Aspetta a vedere la genialità (o bestialità, dipende dai puntoi di vista) di certa gente. :rolleyes:

Tagliare il cavo della stampante, montare una presa volante, innestare una tripla per derivarsi ad una stufetta portatile e rimettere una presa sul rimanente cavo della stampante è un attimo; potresti rimanere sorpreso.

Personalmente per certe applicazioni preferisco un MTD, ad un portafusibile (specie se unipolare), ma questa è una mia fisima.

Quindi un polo del secondario del trasformatore connesso a terra (ed anche lo schermo)

Si; lo schermo tra primario e secondario, se non scaricato, è inutile. :)

Ed a questo punto immagino che anche la terra dei suddetti carichi vada correttamente connessa. Giusto???

Si.