antstan Inserito: 1 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2009 Salve a tutti, ho una domanda molto stupida da fare, ho cercato di trovare in altre discussioni ma non mi è molto chiaro.Ho una macchina alimentata a 400 Vac trifase. Devo alimentare una stampante ed uno switching a 220 Vac.Come collego il tutto:- trasformatore con polo a massa protetto da un bipolare al primario unipolare al secondario- trasformatore con bipolare su entrambi i lati senza alcun polo a massaEd in entrambi i casi il PE va connesso agli apparecchi?che tipo di configurazione inserisco??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastronino Inserita: 25 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2009 Mi hai incuriosito, ma non capisco cosa devi fare! Se hai un trasformatore trifase 400/230 dovresti alimentarlo con la tensione trifase di targa e puoi prelevare al secondario: a) una tensione trifase 230, 3 tensioni fase fase 230 voltsoppure, se il secondario è a Y:c) una tensione trifase 230 voltsd)3 tensioni 130 volts circa Ho ben capito? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 26 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2009 Suppongo la macchina sia trifase, ma il trasformatore monofase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2009 (modificato) Devo alimentare una stampante ed uno switching a 220 Vac. Come collego il tutto: 1 - Trasformatore di isolamento con schermo tra primario e secondario 400/230V (di potenza adeguata alle necessità). 2 - Primario protetto da portafusibile bipolare. (se metti un MT tanto meglio) 3 - Un polo del secondario a terra. IMPORTANTISSIMO PER LA SICUREZZA 4 - Interruttore MTD a protezione della linea stampante e switchingFattoTi consiglio il MTD in uscita perchè suppongo che dovrai allacciare qualche presa (per alimentare la stampante e lo switch).Non conosco l' ambiente in cui andrai ad operare ma ho potuto notare che in certi posti, gli operatori, sulle prese dedicate (in barba a tutte le precauzioni prese per nuocere tra cui l' uso di queste prese) attaccano le peggio cose (tripla con computer, stufa da 2000W modello semitocchiprendilascossa e piastra elettrica per macchinetta del caffè).Saluti magoxax Modificato: 27 settembre 2009 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2009 Ti consiglio il MTD in uscita perchè suppongo che dovrai allacciare qualche presa (per alimentare la stampante e lo switch).Non conosco l' ambiente in cui andrai ad operare ma ho potuto notare che in certi posti, gli operatori, sulle prese dedicate (in barba a tutte le precauzioni prese per nuocere tra cui l' uso di queste prese) attaccano le peggio cose (tripla con computer, stufa da 2000W modello semitocchiprendilascossa e piastra elettrica per macchinetta del caffè).Aggiungo....dimensiona bene la potenza del trafo e la sua protezione, altrimenti la stufa te lo incendia....già successo! (impianto già esistente ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 28 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 (modificato) La macchina è alimentata trifase. Tuttavia ho la necessità di connettere 2 apparecchi monofase... Questi apparecchi sono connessi tramite morsetti e non tramite presa quindi non è possibile collegare stufe o altro 1 - Trasformatore di isolamento con schermo tra primario e secondario 400/230V (di potenza adeguata alle necessità).2 - Primario protetto da portafusibile bipolare. (se metti un MT tanto meglio)3 - Un polo del secondario a terra. IMPORTANTISSIMO PER LA SICUREZZA4 - Interruttore MTD a protezione della linea stampante e switching Quindi un polo del secondario del trasformatore connesso a terra (ed anche lo schermo) e come protezione del secondario portafusibile un unipolare. Giusto???Ed a questo punto immagino che anche la terra dei suddetti carichi vada correttamente connessa. Giusto??? Modificato: 28 settembre 2009 da antstan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 Quindi un polo del secondario del trasformatore connesso a terra e come protezione del secondario portafusibile un unipolare. Giusto???Il portafusibile protegge l'altro polo naturalmente. Consigliabile mettere anche un differenziale se si mette a terra un polo. Dimensiona il fusibile per il trafo. Ho visto trafo prendere fuoco solo perchè il fusibile era qualche ampere di troppo ed era sovraccaricato, si sa mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2009 Questi apparecchi sono connessi tramite morsetti e non tramite presa quindi non è possibile collegare stufe o altroAspetta a vedere la genialità (o bestialità, dipende dai puntoi di vista) di certa gente. Tagliare il cavo della stampante, montare una presa volante, innestare una tripla per derivarsi ad una stufetta portatile e rimettere una presa sul rimanente cavo della stampante è un attimo; potresti rimanere sorpreso.Personalmente per certe applicazioni preferisco un MTD, ad un portafusibile (specie se unipolare), ma questa è una mia fisima.Quindi un polo del secondario del trasformatore connesso a terra (ed anche lo schermo)Si; lo schermo tra primario e secondario, se non scaricato, è inutile. Ed a questo punto immagino che anche la terra dei suddetti carichi vada correttamente connessa. Giusto???Si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 29 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 Grazie. Siete stati gentilissimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati