Vai al contenuto
PLC Forum

Label Multi-stringa Con Cx-designer

mmagnani71

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

visto che qualche giorno fà ho avuto un ottimo supporto da questo Forum (in particolare l'utente "edogol") nella soluzione di un problema riguardo la programmazione di un monitor per OMRON NS-Series tramite CX-Designer, ci riprovo ancora con un altro piccolo problemino.

In alcuni Screen programmati, sono presenti delle Label che non presentano un testo precaricato (tramite la relativa pagina delle proprietà), ma a questa Label è associato un file .TXT contenente un elenco di possibili stringhe "agganciate" a questo controllo. In tal modo da PLC è possibile modificare un indirizzo che fà in pratica da indice nella lista delle frasi contenute nel file TXT e tale frase viene presentata nella Label.

Ciò viene impostato dalla Dialog delle proprietà della Label, Tab "Label", casella di spunto "Indirect Reference of String" che abilita l'assegnazione del file TXT contenente la lista di frasi alla Label.

Quì nasce il problemino : se utilizzo come font per la Label, un font di tipo Raster ("Standard", "Fine" o "Rough") non ci sono problemi ed è possibile accedere a tale opzione, mentre se utilizzo un font vettoriale ("Arial", "Courier, "Times New...", etc...) la casellina di spunto è spenta e non è possibile utilizzare tale sistema.

Il manuale di Programmazione del CX-D dichiara questa cosa, ok, chiedo però : esiste una "scappatoia" ? Date le dimensioni minime di alcuni Monitor NS che usiamo, avrei bisogno di poter rendere i caratteri delle Label più piccoli rispetto ai font raster esistenti...

Grazie a tutti dell'attenzione.

Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uelà!

Purtroppo confermo il limite sulla label. :(

La 'scappatoia' che utilizzo io è di crearmi delle immagini delle mie label (impostando lo sfondo trasparente, per ridurre i problemi di refresh) e di utilizzare poi l'oggetto bitmap con lincate tutte le immagini delle diverse label in un file che comandi tramite un indirizzo (esattamente come per l'oggetto label)

Altre idee non me ne sono mai venute....

Fammi sapere...! :D

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Edo...sei un satanasso :D:D:D ...bella questa delle bitmap come finte Label. Mi sembra di capire che ci hai sudato parecchio sul CX-D !!! Ottimo workaround che applicherò...

Spero di contraccambiare presto le tue dritte !

Un salutone, Mirko :)

Modificato: da mmagnani71
Link al commento
Condividi su altri siti