Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzare Il Trasformatore O No?

sfinge

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

In un quadro elettrico alimentato a 220v ho una scheda elettronica, che tramite diodi SCR comanda una bobina a 220V.Questa bobina mette in vibrazione un canale per trasporto prodotto.

Normalmente abbiamo sempre utilizzato un trasformatore con ingresso 0-220V uscita 110-0-110v con presa centrale do 0V a terra.I due capi della 110v alimentano la scheda.E' sconsigliabile togliere il trasformatore e alimentare la scheda da rete?

Quali possono essere gli svantaggi?

Riguardo la sicurezza in caso di dispersione con una fase a terra con il trasformatore avrei soltanto 110v sul telaio macchina.

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la sicurezza in caso di dispersione con una fase a terra con il trasformatore avrei soltanto 110v sul telaio macchina.

AH ti pare POCO ? Quando si è sudati o bagnati, anche la 24 volt PIZZICA !!!

Il circuito così come concepito esegue una separazione galvanica tra il potenziale di rete e quello di utilizzo.

Se fosse il mio non lo modificherei solo per risparmiarmi un trasformatore.

Saluti ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, soltanto è relativo...è comunque sufficiente per far male. Ricorda che è il prodotto corrente-tempo che incide. Tutte le tensioni superiori a 50V sono pericolose.

L'unico svantaggio che mi viene in mente è in fatto di disturbi che te li ritrovi direttamente nella scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico svantaggio che mi viene in mente è in fatto di disturbi che te li ritrovi direttamente nella scheda

E (di rilancio) i disturbi che la scheda immetterà sulla rete, dato che funziona con S.C.R. i quali "affettando" la sinusoide producono una valanga di armoniche, che vanno così a rimbalzare sulla linea di alimentazione e sulle altre apparecchiature ad essa allacciate.

Per cui consiglio finale : "squadra che vince non si cambia", tientelo così com'è e sarai tranquillo di non aver sbagliato.

Salutoni ASMO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi macchine DEVE avere il telaio o la carcassa a terra , quindi indipendentemente dalle tensioni usate , su di essa non deve esserci tensione.

in circuiti come il tuo il trasformatore serve solo per limitare i disturbi verso la rete.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti