sfinge Inserito: 8 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2009 Salve a tutti,In un quadro elettrico alimentato a 220v ho una scheda elettronica, che tramite diodi SCR comanda una bobina a 220V.Questa bobina mette in vibrazione un canale per trasporto prodotto.Normalmente abbiamo sempre utilizzato un trasformatore con ingresso 0-220V uscita 110-0-110v con presa centrale do 0V a terra.I due capi della 110v alimentano la scheda.E' sconsigliabile togliere il trasformatore e alimentare la scheda da rete?Quali possono essere gli svantaggi?Riguardo la sicurezza in caso di dispersione con una fase a terra con il trasformatore avrei soltanto 110v sul telaio macchina.Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 8 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2009 Riguardo la sicurezza in caso di dispersione con una fase a terra con il trasformatore avrei soltanto 110v sul telaio macchina.AH ti pare POCO ? Quando si è sudati o bagnati, anche la 24 volt PIZZICA !!!Il circuito così come concepito esegue una separazione galvanica tra il potenziale di rete e quello di utilizzo.Se fosse il mio non lo modificherei solo per risparmiarmi un trasformatore.Saluti ASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wnc Inserita: 8 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2009 Riguardo la sicurezza in caso di dispersione con una fase a terra con il trasformatore avrei soltanto 110v sul telaio macchina.Bhè, soltanto è relativo...è comunque sufficiente per far male. Ricorda che è il prodotto corrente-tempo che incide. Tutte le tensioni superiori a 50V sono pericolose.L'unico svantaggio che mi viene in mente è in fatto di disturbi che te li ritrovi direttamente nella scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 9 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2009 L'unico svantaggio che mi viene in mente è in fatto di disturbi che te li ritrovi direttamente nella schedaE (di rilancio) i disturbi che la scheda immetterà sulla rete, dato che funziona con S.C.R. i quali "affettando" la sinusoide producono una valanga di armoniche, che vanno così a rimbalzare sulla linea di alimentazione e sulle altre apparecchiature ad essa allacciate.Per cui consiglio finale : "squadra che vince non si cambia", tientelo così com'è e sarai tranquillo di non aver sbagliato.Salutoni ASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfinge Inserita: 9 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2009 Grazie a tutti!ho già raccolto abbastanza ragioni per non cambiare.A presto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2009 qualsiasi macchine DEVE avere il telaio o la carcassa a terra , quindi indipendentemente dalle tensioni usate , su di essa non deve esserci tensione.in circuiti come il tuo il trasformatore serve solo per limitare i disturbi verso la rete.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati