yupanqui Inserito: 16 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2009 Buongiorno ragazzi devo realizzare un circuito di emergenza con un relè della Omron, il G9S2001.Non sembra molto complicato collegare il relè, piuttosto ho dubbi su come realizzare lo schema elettrico dell'emergenza.Si tratta di una macchina automatica che ha un fungo di emergenza e due carter interbloccati.Intanto volevo sapere se questi sono i simboli giusti da utilizzare:Poi se avete qualche schema di esempio sarebbe molto utile.Grazie in ogni caso.Tony Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SIMO0NEG Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2009 I simboli grafici sono corretti, per quanto riguarda come collegare tutta la roba: ho spulciato il datasheet del G9S-2001, non sono riuscito a caricarlo perchè troppo pesante , ma penso sia lo stesso che trovi nella scatola del pezzo; comunque se vai a pagina 4 c'è lo schema che secondo me fà al caso tuo:T11 - T12 => sgancio di emergenza : è dato dalla serie tra il pulsante di emergenza e i 2 finecorsa NC dei carter T31 - T32 => start : è dato dalla serie tra il pulsante di start e il / i contatti aux NC dei teleruttori 13 - 14 23 - 24 => apertura (o sgancio) della bobina del / dei teleruttore spero di esserti stato d'aiutociao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yupanqui Inserita: 16 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2009 Grazie sei stato molto chiaro.Ora mi domando una volta riarmata la macchina cosa succede quando apro il carter?Così come hai detto tu andrebbe in emergenza.Considera che i carter devono poter essere aperti per fare il carico del materiale.Posso mettere dei relè che fanno da by-pass ai contatti dei carter quando la macchina è in stop? oppure avete altre idee??grazieee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SIMO0NEG Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2009 Le bobine di by-pass non mi piacciono molto, naturalmente è una mia idea, metti che una si guasta non permetterebbe al sistema di sicurezze di funzionare in maniera corretta, io il sistema di sicurezze lo lascerei il più pulito possibile.Se a te serve che le bobine comandate dall'G9S-2001, siano disalimentate durante la carica del materiale:puoi lasciare il circuito cosi comè perchè: aprendo i carter metti il sistema in emergenza e cosi disabiliti il pulsante STARTevitando riaccensioni involontarie del sistema, poi basta chiudere il carter e premere START per fare ripartire il tuttoSe invece vuoi poter aprire i carter con macchina in moto, non ho capito bene a cosa ti servono i carter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yupanqui Inserita: 16 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2009 ciao SIMO0NEG e grazie per la risposta.La macchina in questione è abbastanza complessa e necessita di un general reset per essere inizializzata in quanto ha dei motori con encoder che devono fare lo zero.Quando metto la macchina in emergenza tolgo corrente a tutto e poi per ripartire devo svuotarla e rifare il general reset.Quindi premere l'emergenza è un fatto che si verifica solo in casi estremi.Normalmente invece io metto la macchina in stop apro i carter e in tutta ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)prio perchè la macchina è in stop faccio il carico dei materiali.Per andare in start ovviamente devo avere i carter chiusi e interbloccati.Quella di mettere relè di by-pass non piace troppo neanche a me ma quale alternativa c'è? In effetti se per assurdo si incolla in relè di by-pass io posso ripartire con i carter aperti cosa mi suggerite di fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastronino Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 Non ho presente il relè omron che devi usare ma credo che invece di realizzare la sicurezza sulla "catena" del pulsante a fungo che disalimenta completamente la macchina, potresti lavorare sulla catena di contatti in serie nc del pulsante stop che blocca, sicuramente, l'avvio indesiderato della macchina. ....Se non ho capito male! ciao, giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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