Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo Elettrogeno - automatismo

apaches

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vorrei un consiglio da chi di competenza,ecco il mio cruccio:

Sto lavorando su un impianto alimentato da rete e da gruppo elettrogeno,con il PowerCenter già equipaggiato di centralina M7000CB (bticino) per commutazione rete-gruppo per alcune utenze.

Mi viene chiesto di portare dal G.E. 5 linee separate da portare al locale contattori dove dovrò installare dei quadretti di commutazione (teleruttore-rete teleruttore g.e.).Ognuna di queste linee dovrà alimentare in media 20 banchi (carni,verdure,alimentari ecc.) di conseguenza devo montare tanti quadri quante sono le utenze,(un centinaio),

premetto che ogni utenza ha il suo contattore enel.

Il consiglio che vorrei è questo,devo installare una nuova centralina rete-gruppo e da qui portare un cavo unico a 4 fili

(2 presenza rete e 2 presenza G.E.)?oppure derivarmi dalla centralina esistente ai morsetti di comando interruttori motorizzati? oppure ancora c'è qualcos'altro da fare per essere a norma? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, a prescindere dalle valutazioni sulla potenza e sulla natura dei carichi, se sul power center hai già la centralina di commutazione rete/gruppo , presumo avrai una sezione ordinaria ed una preferenziale, quindi se installi dei sottoquadri in partenza dalla sezione preferenziale perche dovresti installare una seconda commutazione rete/gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco 75 roma,credo di aver tralasciato qualcosa,mi spiego meglio.

Il Power Center è alimentato da una sua rete enel in cabina. pertanto i consumi di alcune utenze sono misurati dai gruppi di misura collegati tramite i T.A-T.V sui trafo di cabina ,mentre le altre utenze a cui mi riferivo hanno i loro g.d.m. quindi è naturale dover intallare queste ulteriore commutazioni.

Se c'è qualcos'altro che ti serve per capire meglio il problema fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei capire se il ge e le altre utenze sono alimentate dalla medesima cabina. In ta caso potresti derivarti i comandi di telecommutazione dal quadro di telecommutazione esistente e utilizzare tante coppie di contattori (magari interbloccati anche meccanicamente) quante sono le utenze e non certo vere e proprie centraline. Ti resta però il problema di come quantificare i consumi in caso di intervento del GE e quello delle relative protezioni. Ciao, Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni.

Si,le altre utenze sono alimentate dalla medesima cabina,chiaramente i loro g.d.m. sono alimentati da un cavo bt proveniente da un trafo dedicato con relativa protezione a monte.

Mi hai dato la conferma di quanto avevo già pensato di fare.

Per quanto riguarda il blocco meccanico avevo già pensato di metterlo,anche se le alimentazioni (il famoso cavo a quattro,2 rete 2 g.e.)non provengono dai loro g.d.m. ma dal power center,quindi al ritorno della rete i telerruttori si troveranno si alimentati sia dalla loro rete che dal g.e. ma le loro bobine si alterneranno perchè comandate dalla centralina di comm. già esistente.

Mentre per i consumi in caso di interv. del g.e. sarà forfettario uguale per tutti.

Per le protezioni delle 5 linee metterò un avanquadro nel locale G.E.

Se ho sbagliato nel ragionamento e c'è qualche errore sono tutto orecchi,riciao.

Link al commento
Condividi su altri siti