papo Inserito: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2009 Cito testualmente da un articolo :E' dunque inevitabile per il progettista valutare perfettamente i carichi che l'impianto dovrà alimentare. Occorre, allo scopo, conoscere lo spettro armonico delle correnti di fase, cioè l'ampiezza delle armoniche; in particolare le terze ed i loro multipli.Supponendo di dover fare un impianto da zero, posso al piu conoscere i dispositivi che andrò a montare quindi dovrò conoscere la loro eventuale attitudine a generare armoniche e in che quantità.Lo dovrò sapere prima e certamente non dopo averli montati e dimensionato i cavi.Ora,ho qui davanti ad esempio il manuale d'uso di un inverter Schneider ma non mi trovo scritto nulla al riguardo.Da dove ricavo il contenuto armonico che genera questo.Da dove ricavo quello generato ad esempio dalle lampade, da un UPS, da un PC, da una saldatrice etc etc?Esistono tabelle generiche per avere un riferimento?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rsdv Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 L'unico dato di targa che puoi trovare per gli apparecchi utilizzatori è il THD.Che io sappia l'unica tabella che esiste esprime un fattore di riduzione della portata in funzione della sola terza armonica.Per il neutro dovresti usare una sezione non inferiore a quella dei conduttori di fase...Trovi molte cose su www.lpqi.org Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
papo Inserita: 24 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 io so per certo che calcolare le armoniche non è facile ma quantomeno sapere cosa serve per farlo.Dovrei farlo applicando a mano fourier ma non mi pare il caso.Ho vistato quel sito ma onestamente sul loro calcolo non ho trovato nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rsdv Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 (modificato) Dal punto di vista del progettista dell'impianto elettrico, il problema non è il calcolo delle armoniche, quanto quello di avere un indicatore della distorsione introdotta dal carico per provvedere conseguentemente alla scelta delle sezioni.Anche se semplificate in questo modo, le cose non sono così semplici, infatti l'unico criterio che lega la scelta delle sezioni alla distorsione armonica è un fattore di riduzione della portata in funzione della sola terza armonica riportato in una norma IEC: vedi in proposito questo articolohttp://www.leonardo-energy.org/drupal/node/3945Il fatto è che la sola terza armonica per un utilizzatore non la trovi da nessuna parte, l'unica cosa che puoi trovare è la distorsione armonica totale (THD) come dato di targa (ad esempio per un UPS, un alimentatore switching per PC ecc.. ecc..) da cui puoi ottenere una stima peggiorativa della terza armonica (che per fortuna è quella di solito prevalente).Non è stato ancora sviluppato un approccio standard alla problematica per cui prudenzialmente si ritiene di non utilizzare sezioni del neutro inferiori a quelle di fase...Se non sono stato chiaro chiedimi... Modificato: 24 settembre 2009 da rsdv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
papo Inserita: 25 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2009 diciamo che la pulce in testa me l'ha messa questo paragrafo trovato in una guida agli impianti della socomec:in cui calcola la corrente che arriva al neutro in relazione alle armoniche e al loro valore.ho visto se in giro esistono programmi in grado di calcolare le armoniche ma fatta esclusione per "http://www.electrographics.it/prodotto_ampere.htm" non ho trovato nulla.Sapete se spac automazione fa questo tipo di calcolo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rsdv Inserita: 25 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2009 (modificato) Conoscendo il THD non hai bisogno di conoscere l'ampiezza delle singole armoniche per trovare le correnti di fase e di neutro.Il calcolo analitico delle armoniche è possibile solo a partire dalla conoscenza dell'espressione analitica nel dominio del tempo delle correnti di linea, cosa che è possibile solo a partire dalla conoscenza delle analoghe espressioni analitiche delle tensioni del generatore e delle correnti assorbite dal carico.Il programma della electrographics che indichi ricava il contenuto armonico delle correnti di linea a partire dall'ampiezza delle singole armoniche introdotte dai carichi, cosa che tu devi inserire a mano e che era proprio l'incognita originale del tuo post e quindi così non risolvi il problema...Attenzione poi a non confondere le armoniche generate dall'UPS con quelle introdotte dal carico non lineare. Modificato: 25 settembre 2009 da rsdv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati