marcos Inserito: 26 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2009 ciao a tutti sono nella provincia di roma e ho un problema con una sega a nastro con motore a 380 e un ausiliaria a 24v(marcia-arresto-stop)il contatore mi fornisce una trifase 220v(acea),ho già in funzione un trasformatore 220-380 ma senza il neutro,come posso fare per montare la presa 380+n+t in dotazione alla sega?da neofita avrei pensato a modificare il q.e. della sega facendo partire dallo stesso due cavi di alimentazione,uno per il motore,l'altro per l'usiliaria che da il cconsenso al motore.che ne dite?p.s. il motore è stato riavvolto solo a 380.cioa marcos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 26 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2009 devi usare un trasformatore con primario a triangolo.ùil secondario deve essere a stella con centrostella accessibile e che quindi utilizzerai come neutro DOPO AVERLO COLLEGATO ALLA TERRA DELL'IMPIANTO.cio' e' di fondamentale importanza per la sicurezza.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madak Inserita: 26 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2009 Ma non ha i ponti per la stella- triangolo il motore?se si li metti in linea ||| a 230V (triangolo),il neutro sulla spina lo lasci libero e colleghi 2 fasi al 230V del trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2009 da neofita avrei pensato a modificare il q.e. della sega facendo partire dallo stesso due cavi di alimentazione,uno per il motore,l'altro per l'usiliaria che da il cconsenso al motore.che ne dite?Dico che potrebbe andare bene per un oggetto che: "lo uso una volta sola (per pochi minuti) e poi non mi serve più; una volta finito smonto tutto".Non certo per un macchinario che deve lavorare sempre.Quoto in toto quanto detto da ivano65; specie sulla sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati