Vai al contenuto
PLC Forum

Compatibilità Con La Normativa Vigente

Achille Carzaniga

Messaggi consigliati

Achille Carzaniga

Buongiorno, mi sto occupando di un impianto di gas medicali, vorrei sapere se qualcuno si è già occupato ed ha fonti certe circa le caratteristiche tecniche dei componenti elettrici ed elettronici installati quali pressostati e trasduttori di pressione. Mi riferisco sopprattutto alle superfici di contatto con i gas, che devono secondo me essere in acciao inox, ma non ne trovo conferme (sinora) anche dopo estenuanti ricerche.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ottone, quelli che vedo sono tutti così. Ma scusa che differenza c'è tra un pressostato e un trasduttore di pressione. Forse con il secondo termine ti riferisci al manometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa che differenza c'è tra un pressostato e un trasduttore di pressione

Il pressostato è un dipositivo puramente meccanico che, una volta raggiunta la pressione per cui è tarato, fa aprire o chiudere uno o più contatti.

Il trasduttore di pressione invece, è un dispositivo elettronico che rileva la pressione e la traduce in un segnale; tipicamente 0-10V o 4-20mA

Buongiorno, mi sto occupando di un impianto di gas medicali, vorrei sapere se qualcuno si è già occupato ed ha fonti certe circa le caratteristiche tecniche dei componenti elettrici ed elettronici installati quali pressostati e trasduttori di pressione. Mi riferisco sopprattutto alle superfici di contatto con i gas, che devono secondo me essere in acciao inox, ma non ne trovo conferme (sinora) anche dopo estenuanti ricerche.

Non sono esperto di ambienti con "gas", però, tutte le volte che ci ho avuto a che fare è sempre stato fondamentale sapere di QUALE gas si parla.

Aria compressa? Idrogeno?, Azoto? Sevoflurano?, le norme e le soluzioni nei vari casi possono essere diversissime.

P.S.

Dimenticavo.

Le soluzioni oltre che dal gas, dipendono anche dall' ambiente.

In una sala operatoria sarai obbligato ad usare certi materiali (esempio: manometro in acciaio inox AISI316) che magari nel locale tecnico (esempio: manometro in plastica) sono sprecati.

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Achille Carzaniga

Stiamo parlando di ossigeno, nitrossido di azoto e aria compressa sterilizzata, non credo che faccia differenza il luogo di installazione, alla fine finisce sempre nei polmoni del malato, mi riferisco quindi alle parti a contatto con i gas, non agli involucri, grazie per la sollecita risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Achille Carzaniga

Grazie, ma mi ero già informato, la uni 737 è stata quasi totalmente ritirata sost da uni en iso 7396 (dal 04/2009). il problema è che sto avviando un ospedale in Cameroun per conto di una Onlus, chiedere anche i soldi per una norma , anche se si tratta di non molti €, qui è un problema, al quale se poi aggiungo i costi ed i tempi di spedizione, mi arrendo subito.

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti