aristo Inserito: 11 novembre 2009 Segnala Inserito: 11 novembre 2009 buongiorno,devo collegare un quadro che assorbe da disegno 25A con una linea trifase 400v ,la sua protezione magnetotermica e differenziale si trova a 65m di distanza, ed è stata predisposta a 32A.Ora, per 25 A andrebbe bene un 4G4 e non avendo protezioni generali nel quadro non ho problemi di selettività , per la caduta di tensione a calcoli fatti dovrei essere sui 16v.secondo voi mi conviene sostituire la protezione a monte ( che tra l'altro è stata installata 4p ), oppure posare un cavo 4G6 che abbasserebbe la caduta di tensione a circa 10v? so che esiste anche un problema di effetto joule posando cavi 'al limite' della portata ma non saprei come calcolarlograzie per gli eventuali suggerimenti
Del_user_23717 Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 Quando ho un pò di tempo faccio il calcolo, però io a naso metterei il 6 mmq, specialmente se il quadro non asserve una singola macchina/apparecchiatura, e poi per diminuire un pò la cdt che (se il tuo calcolo è corretto) è in pratica del 4%.
Benny Pascucci Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 (modificato) 4 Giustogiusto O 6 Abbondante?Ma, ciancio alle bande.... La protezione da 32 A non è idonea a proteggere quel cavo che ha una Iz=29 A, quindi, anche tecnicamente, meglio un cavo da sei mmq!... Modificato: 11 novembre 2009 da Benny Pascucci
aristo Inserita: 11 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2009 grazie per la disponibilità La protezione da 32 A non è idonea a proteggere quel cavo che ha una Iz=29 Ascusa ma non capisco ,intendevi dire la protezione 25A per il cavo 4g4?
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 La protezione a monte della linea deve essere dimensionata sulla linea stessa; se il cavo ha una Iz = 29A l'interruttore automatico (o il fusibile) deve essere congruo con quel valore. O monti un 32A tarabile, e tari per Iz <=29A, oppure se non esiste una termoica tarabile di quella taglia, monti un 25A
aristo Inserita: 11 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2009 scusate, non mi sono spiegato bene ,quisecondo voi mi conviene sostituire la protezione a monte ( che tra l'altro è stata installata 4p ), oppure posare un cavo 4G6intendevo dire: mi conviene sostituire la protezione a monte( da 32A 4P a 25A 3P e posare un cavo 4G4 ), oppure( lasciare quella a 32A ) e posare un cavo 4G6?Io penso che , come spesso accade , potrebbero essere corrette entrambe le soluzioni.
Del_user_23717 Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 E quì ritorniamo al tuo messaggio originaledevo collegare un quadro che assorbe da disegno 25A con una linea trifase 400vSe opti per il 3P da 25A con linea da 4 mmq, ti tagli le gambe se tra 6 mesi i 25A di assorbimento che ti hanno indicati a disegno, diventano 32, se invece il disegno è un progetto, ed il progetto è stato realizzato saggiamente, 25A potrebbe essere già una stima sovrabbondante, in qual caso vai col 4 mmq con a monte il 3x25A.
Benny Pascucci Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 In base ai dati forniti la soluzione migliore, a mio avviso, è cavo 4G6 protetto da un 3x32A.
Messaggi consigliati