Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione In Zone Caldissime!

cristianobagni

Messaggi consigliati

cristianobagni

Salve sono un manutentore che lavora in una cartiera, abbiamo un problema di difficile risoluzione: illuminare l'interno della seccheria della carta, sembra che non esistano in commercio delle plafoniere che resistano temperature alte tipo 100- 150 °C i vari modelli che abbiamo provato (plafone on tubi al neon) dopo poco tempo si distruggono sui piedini e i reattori vanno in corto costringendoci a una continua manutenzione abbiamo provato dei modelli autocostruiti, ma oltre ad aggirare il problema con piedini ceramici e reattori non in loco... non presentano certificazioni proprio perchè autocostruite... volevo sapere se qualcuno mi può aiutare in meritoil problema della certificazione sarebbe risolvibile se la plafoniera durasse molto di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , anche noi avevamo un porblema analogo. Risolto praticando un foro nella struttura e messo un bel vetro temperato. Sopra al vetro lampada in acciaio inox al neon (filippi). Di solito fuori le temperature sono dell'ordine dei 60°C e le lampade avendo struttura in inox disspiano bene.

Alternative non ce ne sono...una volta usavamo le lampadine a filamento rinforzato però ora non vengono piu prodotte non essendo a risparmio.

Spero di averti aiutato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

anche io ho avuto lo stesso problema sotto forni di bonifica e rinvenimento :angry: , anche per le telecamere e penso che l'unica soluzione sia installare lampade industriali ( vetro temprato - inox - ip66 ) protette da materiali isolanti e ignifughi e raffredate da getti d'aria , se non basta puoi realizzare un secondo involucro raffreddato ad acqua...

... ricordati di isolare anche le tubazioni /canaline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbaimo delle lampade installate sulla macchina continua e all'interno delle tende di contenimento. La soluzione con vetro temperato, e fori per il passaggio di aria tramite ventilazione forzata è una soluzione che io sto adottando e mi permette di limitare gli interventi di manutenzione. Per la certificazione è sufficiente seguire le linee guida e le attuali normative ma sopratutto il buon senso.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti