SIMO0NEG Inserito: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2009 Buongiorno,Ho un problema: sto progettando un quadro di comando e controllo per impianto fotovoltaico da 100kW, le norme mi impongono basse emissioni elettromagnetiche, e giustamente un potenza uscente bella pulita, per fare ciò devo utilizzare all'interno del quadro per la parte di potenza, cavo AWG000 schermato (!!! !!!) a parte l'enormità di questo cavo e la difficolta che avrò nel farlo girare, mi sapete dire dove posso trovarlo?chi lo produce?grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 In alternativa puoi usare corde singole intrecciate ed infilate in una calza-schermo in rame; questa è la soluzione adottata in uscita dalgi inverter per comado motori.L'importante è il corretto ammaraggio sulla piastra di fondo, in più punti, con gli appositi collarini. Ovviamente tutte le piastre di fondo andranno connesse ad un'ottima terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SIMO0NEG Inserita: 4 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 Grazie del consiglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 in realtà non e' solo un problema di emissioni elettromagnetiche ma anche di durata garantita nel tempo , un anno fa circa ho partecipato ad una fiera/convegno su fotovoltaico etc , i produttori di cavi calcavano molto la mano sull'argomento affidabilità e manutenzione in particolare su paragoni tra cavi specifici e i classici FG7 /H07RN-F . Sinceramente il dubbio che si voglia spingere verso un prodotto piu' costoso (e di molto aggiungerei) resta comunque...Per il cavo che tiinteressa puoi cercare sul sito prysmian o lapp italia, saranno (anche considerato il costo/m) ben felici di darti un riferimento nella tua regioneciao Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 (modificato) Sinceramente il dubbio che si voglia spingere verso un prodotto piu' costoso (e di molto aggiungerei) resta comunque...Io non ho dubbi, in questo caso.Nei quadri industriali di automazione e comando le specifiche ambientali sono sicuramente severe, come e più di quelle dell'ambito civile. La soluzione che ho indicato è comunenmente usata, anche perchè un quadripolare (terra + terna di potenza) intrecciato schermato, per motori di potenza > 35kW non è certo facile da reperire e, soprattuto, da maneggiare. Le emissioni inoltre dipendono, oltre che dalla bontà della schermatura, anche e soprattutto dall'ammaraggio e dalla qaulità delle connessioni di terra. In quanto al mantenimento delle caratteristeche elettriche e meccaniche, usando corde di ottima qualità per comporre la treccia, si hanno le medesime, o maggiori, garanzie di un cavo multipolare schermato.Tra l'altro, avendo lavorato per anni con i principali fabbricanti di cavi, le informazioni sulla durata dei cavi lo ho avute di prima mano Modificato: 4 dicembre 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati