adamo Inserito: 7 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2009 Salve, in quella specie di ufficio che mi sono creato in fabbrica sentivo da ormai da tempo un rumore infernale proveniente da chi sa dove , ebbene poco tempo fa ho scoperto che il rumore proviene dai cavi elettrici che si dimenano all'interno ad una canale in metallo.A parte il rumore ,che Vi assicuro non e' da poco, ho il dubbio che prima o poi possa succedere qualcosa di serio per lo fregamento delle corde nella canale.Cosa ne pensate e' normale tutto cio' ? , il mio timore e' fonadato?.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 7 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2009 dipende la causa del rumore: se e' un fenomeno di amplificazione di rumori esterni poco male , non puo' succedere nulla.ma se la vibrazione e' dovuta ad eccessiva corrente circolante potrebbero esserci problemi.controlla la loro temperatura.se sono freddi legali con le fascette e risolvi , se sono molto caldi fai controllare subito l'impianto.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 7 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2009 ?Puoi spiegare meglio cosa intendi per:cavi elettrici che si dimenano all'interno ad una canale in metallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 8 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 Risalve, avro' esagerato dicendo "cavi che si dimenano" ma ti assicurano che vibrano molto all'aumentare della corrente assorbita , forse o sicuramente il rumore viene amplificato dalla canale stessa provvista di coperchio anche esso di metallo.Guardando meglio ho notato che qualcuno ha gia' provato , senza risultato, a bloccare le corde con delle fascette cosi come consigliava Magoxax , provero' a misurare la temperatura.Intanto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 (modificato) ma ti assicurano che vibrano molto all'aumentare della corrente assorbita ,Definizione fisica di Amper: "Due conduttori di lunghezza indefinita, di sezione trascurabile che percorsi da una corrente elettrica si attraggono o si respingono con una forza pari a....."Hai la pratica dimostrazione di questa legge fondamentale dell'elettrotecnica. Ovviamente la corrente circolante avrà valori di centinaia di ampere, dato che tu hai omesso.Ti garantisco che è un fenomeno normale. Ricordo, quando iniziai ad occuparmi di automazione industriale un capo cantiere, per mostrarmi in pratica il concetto di correnti elevate, ni fece vedere cosa succedeva nei canali portacavi di una spianatrice per lamiere di acciao inox, quando veniva effetuato un comando di Jog (marcia ad impulsi). In effetti li le grosse corde, si poteva dire che si dimenassero, ma le correnti in gioco erano >1000A Modificato: 8 dicembre 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastronino Inserita: 10 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2009 Concordo con Livio ma chiedo: Se le corde fossero posate avvolgendole ad elica le vibrazioni diminuirebbero? O si avrebbe solo un minor surriscaldamento della conduttore mediano supponendo che siano "ben sistemate" una di fianco all'altra? Senza nemmeno un saltuario "accavallamento" ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati