adamo Inserito: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2009 Giorno, so che una domanda banale ma questo e' un problema che va avanti da diversi mesi e non riusciamo a risolvere,ebbene un interruttore da 630A ultimamente stacca in diversi momenti della giornata ed in condizioni diverse una dall'altra,mi spiego:L'interruttore differenziale magnetotermico scatolato tripolare alimenta l'anello dell'intera campata ,ad esso sono collegate due presse + una trasferta , quando le presse lavorano da sole l'interruttore non stacca ma quando al trasfert si accende il motore principale l'interruttore si stacca , ma poi anche ripetendo la stessa situazione non succede nulla .Comunque sia siamo nella situazione che spesso l'interruttore stacca lo ripristiniamo e aspettiamo che il tutto si ripeta senza sapere quando.Voi cosa fareste per risolvere il problema ? ,consigli trucchi e quant'altro sono ben accetti.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 Intanto comincerei a verificare i consumi delle utenze, leggi le targhe sui quadri elettrici interessati e fai una verifica con la pinza amperometrica...Verifica le tarature anche dell' interruttore da 630A, probabilmente sei al limite.Potresti indicare tutti i valori rilevati su questo post, cosi' gli diamo un' occhiata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 Ciao adamo,quoto Mauro.probabilmente sei al limite.La non continuita del disservizio è dovuta al fatto,forse,che a volte l interruttore si surriscalda in maniera eccessiva,facendo intervenire la protazione termica del medesimo.Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 L'interruttore differenziale magnetotermico scatolato tripolareper caso il motore principale è avviato da un inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 Dovresti dirci se stacca per termica o per differenziale.Quantomeno ci limitiamo su una sola possibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 8 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 Allora.Si il motore e' azionato da un inverter.Il mio collega lo ha aumentato con un piccolo trimmer posto sul corpo dell'interruttore stesso, stacca meno ma stacca sempre.L'interruttore e' sempre stato li da anni, e le macchine sono sempre le stesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 (modificato) Dovresti dirci se stacca per termica o per differenziale.adamoNon hai risposto ad una domanda importante. Modificato: 8 dicembre 2009 da Adelino Rossi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastronino Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 Ciao a tutti. io dico: e se fosse la soglia "magnetica" da regolare? purtroppo ancora non si sa quale trimmer è stato regolato nè si conoscono i dati di targa e i valori delle misure in campo tranne la taglia dell'interruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 10 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2009 Dai marca e modello dell' interruttore.Come fai a non sapere per cosa stacca, sugli scatolati (anche di 10 anni fa) si capiva se era per scatto termico o per intervento differenziale. Il dimmer che il tuo collega ha smanettato potrebbe essere la regolazione della soglia di intervento differenziale, solitamente essa è tarabile da 0,03 a 1 o più Ampère.Non credo prpoprio che intervenga lo sganciatore magnetico. L' interruttore dopo lo sgancio è particolarmente caldo, nel qual caso pensi di riuscire a misurarne la temperatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
netwalker Inserita: 27 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2009 Non credo prpoprio che intervenga lo sganciatore magnetico.Io non lo escluderei a priori, se tarato al minimo potrebbe anche intervenire anche se il fatto che l'interruttore sia sempre lo stesso e le macchine pure farebbe più pensare ad un intervento del differenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 28 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2009 In base ai dati che hai fornito l'interruttore potrebbe scattare per sovraccarico (improbabile se il problema si presenta solo da poco tempo) Per corto circuito, in seguito ad un'erronea regolazione della soglia, la fase di spunto dà luogo a correnti elevate per un lungo periodo e magari ci si trova nella zona magnetica della caratteristica, che essendo a intervento istantaneo provoca un intervento intempestivo, scambiando l'avviamento per un corto. Per dispersione a massa, per difetto di isolamento di qualche macchina.Pertanto, se vuoi risolvere il problema devi darci, evitando di farci guardare nella sfera di cristallo, qualche dato importante (tra l'altro sei stato varie volte sollecitato in merito.... ):Marca e modello dell'interruttore e le relative tarature: soglia termica, soglia magnetica e soglia differenziale.Potenza in kW di ogni pressa (vanno bene anche i dati di targa)Potenza in kW della trasferta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SttX Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 belli questi post che si perdono nel nulla.... dann... ero curioso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 Speriamo che adamo si ricordi di dirci come e' andata a finire con quell' interruttore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 Speriamo che adamo si ricordi di dirci come e' andata a finire con quell' interruttore...Speriamo che il silenzio di adamo (mancata digitazione) non sia dovuto all'unica volta che l'interruttore in questione non ha avuto scatti intempestivi, proprio mentre adamo trafficava con le manine in prossimità della pressa..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 Benny speriamo stia facendo i debiti scongiuri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SttX Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 ahah.. si .. speriamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 14 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 Salve raga , non vi fate pensieri strani, non vi liberate facilmente di me :-) , la questione e' che abbiamo fatto mooooolte ferie quest'anno , non ho capito il perche' ma !, e in piu' magicamente l'interruttore non stacca piu' , forse ha saputo che ho chiesto consiglio a Voi cervelloni che mi potevano consigliare di sostituire la parte in questione .Non vorrei che il problema si presenta soltanto nei periodi caldi , puo' essere ?.Sempre grato.Adamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 Non vorrei che il problema si presenta soltanto nei periodi caldi , puo' essere ?.Certo che è possibile, ma ciò vorrebbe dire che sei realmente in condizioni "al limite del funzionamento". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 Non vorrei che il problema si presenta soltanto nei periodi caldi , puo' essere ?.Probabilmente il rele' termico e' al limite, conviene fare una verifica dei consumi, per scongiurare lo stesso problema l' estate prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati