Vai al contenuto
PLC Forum

Etn21

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una scheda ret1 cj1w-etn21, non so come impostare i 2 selettori nodo per avere l'indirizzo 192.

Inserita:

In che senso l'indirizzo 192, se intendi l'indirizzo IP lo devi settare dalla Tabella I/O

Inserita:

Chiedo scusa per la domanda non corretta. L'impostazione da settare non era il 192 ma l'ultima cifra. Nel mio caso il 27. ip completo è 192.168.0.27

Nella tabella IO l'impostazione è corretta. Comunque ho capito come impostare, lo scrivo cosi se a qualcuno non abastanza preparato come me può interessare. Ci sono due selettori rotativi 0-F. Il valore che imposto sul primo selettore è da moltiplicare x 16 e aggiungere il valore che si imposta sul secondo selettore. Esempio sul primo selettore imposto 1 che 1x16=16, sul secondo imposto B che in esadecimale = 11, sommo 16*11=27.

Inserita:

Esatto. I due selettori devono rappresentare il valore in esadecimale dell'ultimo valore dell'indirizzo ip.

sommo 16*11=27

subito non avevo capito ma è chiaro che è 16+11 = 27

Ciao

Inserita:

Se imposti il valore nella Tabella I/O non c'è bisogno di impostare anche i selettori.

Inserita:

Impostando solo l'IP dalla configurazione modulo senza settare gli switch si accende un led rosso che segnala qualcosa di anomalo (fatto qualche giorno fa...) mi pare di ricordare..

Inserita:

Il valore deve essere impostato sul selettore ma in binario, per cui il tuo 27 devi impostarlo 1B

Ciao

Inserita:

E' vero, segnala "ERH" ma comunica lo stesso, provato in quetso istante!

Inserita:

Concordo con MarcoEli, la comunicazione è attiva ugualmente (almeno con Cx-p)

Questa discussione mi ha riacceso un problemino ancora irrisolto.

In una configurazione CJ ho una ETN21 ed una DRM21 (devicenet). Con il PC e collegamento ethernet vado tranquillamente online con CX-Programmer, ma non riesco a fare la stessa cosa con Cx-Integrator (riesco solo in toolbus). Premetto che anche il tecnico Omron di zona non è riuscito nell'intento e mi ha promesso a breve risposte.

In toolbus scarico perfettamente la configurazione delle reti e dei dispositivi collegati in devicenet ma con ethernet non si collega

Vi è mai capitato nulla di simile?

Inserita: (modificato)

La prima versione del CX-Integrator non prevedeva la scansione delle reti tramite ethernet, ma solo tramite seriale (toolbus).

Con il cx-integrator nuovo, quello incluso nel CX-One 2.0 per intenderci, è invece possibile! Ho appena provato. :D

Ciao!

Modificato: da edogol
Inserita:

e pensare che con il "vecchio" software Devicenet Configurator si poteva fare tranquillamente. Boh.

Vediamo adesso cosa mi risponde il tecnico omron.... :angry:

Ciao

Inserita: (modificato)

No scusa, avevo frainteso.

Tu non riesci a collegarti via Ethernet al PLC... Avevo capito che quello che non riuscivi a fare era l'upload della devicenet collegandoti in etherent ad un PLC avendo poi il tuo master DNet su un altro PLC, non su quello a cui sei collegato.

Quindi... parola torna indietro. Mai avuto problemi. In Ethernet mi collegavo sì al PLC anche con il CX-Integrato 1.0.

Scusa..! :P

Ciao!

Modificato: da edogol
Inserita:

Adesso ce l'ho fatta. Ho creato una routing table sul plc, e adesso vado online con cx-integrator anche in ethernet.

Andava solo fatta la routing table.

ciao