Vai al contenuto
PLC Forum

Etn21

gregorio

Messaggi consigliati

Chiedo scusa per la domanda non corretta. L'impostazione da settare non era il 192 ma l'ultima cifra. Nel mio caso il 27. ip completo è 192.168.0.27

Nella tabella IO l'impostazione è corretta. Comunque ho capito come impostare, lo scrivo cosi se a qualcuno non abastanza preparato come me può interessare. Ci sono due selettori rotativi 0-F. Il valore che imposto sul primo selettore è da moltiplicare x 16 e aggiungere il valore che si imposta sul secondo selettore. Esempio sul primo selettore imposto 1 che 1x16=16, sul secondo imposto B che in esadecimale = 11, sommo 16*11=27.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. I due selettori devono rappresentare il valore in esadecimale dell'ultimo valore dell'indirizzo ip.

sommo 16*11=27

subito non avevo capito ma è chiaro che è 16+11 = 27

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Impostando solo l'IP dalla configurazione modulo senza settare gli switch si accende un led rosso che segnala qualcosa di anomalo (fatto qualche giorno fa...) mi pare di ricordare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con MarcoEli, la comunicazione è attiva ugualmente (almeno con Cx-p)

Questa discussione mi ha riacceso un problemino ancora irrisolto.

In una configurazione CJ ho una ETN21 ed una DRM21 (devicenet). Con il PC e collegamento ethernet vado tranquillamente online con CX-Programmer, ma non riesco a fare la stessa cosa con Cx-Integrator (riesco solo in toolbus). Premetto che anche il tecnico Omron di zona non è riuscito nell'intento e mi ha promesso a breve risposte.

In toolbus scarico perfettamente la configurazione delle reti e dei dispositivi collegati in devicenet ma con ethernet non si collega

Vi è mai capitato nulla di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima versione del CX-Integrator non prevedeva la scansione delle reti tramite ethernet, ma solo tramite seriale (toolbus).

Con il cx-integrator nuovo, quello incluso nel CX-One 2.0 per intenderci, è invece possibile! Ho appena provato. :D

Ciao!

Modificato: da edogol
Link al commento
Condividi su altri siti

e pensare che con il "vecchio" software Devicenet Configurator si poteva fare tranquillamente. Boh.

Vediamo adesso cosa mi risponde il tecnico omron.... :angry:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa, avevo frainteso.

Tu non riesci a collegarti via Ethernet al PLC... Avevo capito che quello che non riuscivi a fare era l'upload della devicenet collegandoti in etherent ad un PLC avendo poi il tuo master DNet su un altro PLC, non su quello a cui sei collegato.

Quindi... parola torna indietro. Mai avuto problemi. In Ethernet mi collegavo sì al PLC anche con il CX-Integrato 1.0.

Scusa..! :P

Ciao!

Modificato: da edogol
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ce l'ho fatta. Ho creato una routing table sul plc, e adesso vado online con cx-integrator anche in ethernet.

Andava solo fatta la routing table.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti