Adolfo62 Inserito: 20 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2009 Mi domando se è mai capitato a qualcuno di trovare un interruttore SF6 con una fase che scarica a massa, cosa successa questa mattina, la mia domanda è: come può essere successo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 Fortunatamente no, ma sei sicuro che il problema e' interno all' interruttore? la dispersione potrebbe essere su qualche isolatore all' esterno, comunque sono curioso di avere qualche dato in piu'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo62 Inserita: 20 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 All'inizio pensavo anche io ad un guasto sulle sbarre tra SF6 ed il trasformatore poi sezionando pezzo per pezzo sono arrivato agli isolatori di supporto per la barratura di terra subito a valle dell'SF6, svincolati dalla barratura ancora nulla di fatto, smontate tutte le barre dai due trasf amperometrici e dalla fase centrale dell'SF6 quindi rimanendo con l'interruttore aperto senza che a valle ci fosse nulla di collegato, preso il comune tester due fasi danno valore infinito ed una (con il trasf amperometrico) mi dà 4,3 ohm.La fabbrica ha lavorato fino a sabato alle ore 13, alle ore 17 sono partiti tutti gli allarmi (anti incendio, furto) per mancanza di tensione, ho riattaccato l'interruttore ed è saltato l'interruttore in centrale ENEL mettendo al buio tutta la zona.L'interruttore è del 2006 in questi anni è stato aperto e richiuso max 3/5 volte, al momento del guasto non era in corso nessun temporale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 quando hai fatto la prova il trasformatore amperometrico aveva il il secondario collegato?uno dei secondari del trasformatore amperometrico e solitamente collegato a terra.se il trafo amperometrico va in corto, primario-secondario va poi a massa attraverso il collegamento a terra di uno dei poli secondari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo62 Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Si il trasf amperometrico era installato, è del tipo toroidale, domani mattina provo a toglierlo ed a rifare la misura.grazie per lo spunto francamente non ci ero arrivato. speriamo bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOPC Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Magari dico una cosa molto banale e ingenua.. leggo che ci sono i trasformatori amperometrici di tipo toroidale, questi TA vanno installati sul cavo isolato, da quanto scritto sembrano quasi installati sulle sbarre, sono isolati in genere per 720V sulle sbarre non vanno assolutamente installatiforse ho detto una banalità ma leggendo poteva venire il dubbio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 se è toroidale a foro passante non dovrebbe essere sulle sbarre ma sui cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOPC Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Infatti.. però da quanto scritto potrebbe venire il dubbio che non sia così (anche se mi sembra improbabile che si possa fare una sciocchezza del genere) . Un Ta toroidale sulle sbarre (in effetti una sbarra da 30mm. potrebbe essere infilata ) si guasterebbe sicuramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo62 Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Vi aggiorno sulla situazione, Ha scaricato il TA in questione, chiaramente il TA non è un TA tradizionale come quelli usati per gli amperometri ma un tipo di TA isolato con quel materiale marrone con cui è fatto l'interruttore, tali trasformatori sono infilati o fanno parte solidale di una barra cilindrica lunga circa 15 cm che collega l'uscita dell'interruttore con la barratura di rame.Vi ringrazio tutti per l'aiuto e vi auguro di cuore Buon NataleAdolfo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Puoi dare la marca e il modello dell' interruttore? La tua descrizione mi fa pensare ai sensori di corrente installati direttamente sui poli dell' interruttore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo62 Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 La cella è una DM1A, l'interruttore è il modello SF6 tutto Scheider Electric. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOPC Inserita: 22 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2009 Se è una cella arrivo Enel allora il TA in questione è un CS300/1 oppure se non è una cella CEI 0-16 è un captatore CSa o CSb. Non è raro che tali TA si guastino, è capitato spesso anche a noi, molto piu di una o due volte, accidenti se ci avessi detto che era un interruttore Schneider con TA accorpato (non toroidale) te lo avrei detto subito in quanto è una situazione , come ti dicevo in precedenza, che si ci è presentata in un buon numero di occasioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 22 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2009 GLI SF6 in questione soffrono di questo difetto, causa standard al 95 % presenza di umidita' e/o condensa.dei TA tipo Csa o Csb ne ho sostituito almeno una decina e tutti per lo stesso motivo, la soluzione è resistenze anticondensa (quelle di serie contano poco) e stufette per mantenere almeno 18-20 gradi.Consiglio di controllarli spesso, a volte l' effetto corona che precede la scarica a terra danneggia anche i poli dell' interruttore che poi è da buttare.saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati