Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio 67n: Obbligatoria Con Trafo A Valle Dg Installati In Cabine Div - Hai un dubbio sull'MT?

claudio34

Messaggi consigliati

:blink:Dubbio 67N: obbligatoria con trafo a valle DG installati in cabine diverse?

Io sapevo che la discriminante per la 67N era il contributo capacitivo di 1.6A sulla corrente di guasto (il limite 533m sulla lunghezza in cavo è solo indicativo).

Invece in una lettera dell'ENia arrivata a un mio cliente che:

- è a neutro isolato

- 3300 kw impegnati -

- un DG , 11 trafo in 3 cabine di trasformazione

- 500 m di linea a valle del DG

gli è stato detto che serve la 67N per l'adeguamento CEI 0.16 nel caso in cui i trafo non siano tutti ubicati nello stesso locale <_<

Invoco l'aiuto del re della media MASSIMO-PC :thumb_yello: accettando di buon grado i consigli di tutti comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

trattasi di vecchia comunicazione che faceva riferimento alle vecchie disposizioni derivate dalla DK5600 Enel addirittura marzo 2004, oggi l'unico riferimento è la CEI 0-16 in cui la 67N va prevista quando la corrente capacitiva relativa ia cavi di media dell'utente supera l'80% della corrente di regolazione del 51N indicata dal distributore.

La faccenda dei trafo non situati nello stesso locale e delle lineee aeree è superata dal giugno 2006.

In buona sostanza farsi consegnare lettera aggiornata, ormai quella in possesso del cliente è preistorica.

Sulla lettera ci saranno anche le tarature da impostare

Purtroppo queste distributori municipalizzati non sono molto solleciti a recepire le novità normative (novità per modo di dire ormai è trascorso un anno e mezzo) ,essi stabilivano in passato le proprie regole di connessione ricavandole a modo loro dalle disposioni Enel coeve.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' possibile che nel frattempo si sia passati a neutro compensato, poi con 11 trafo con tre cabine di trasformazione non è del tutto escluso che si possa reggiungere il limite massimo della lunghezza dei cavi (400metri a 20kV , 533metri a 15kV)

comunque quelle disposizioni sono vecchie quindi occorre farsi consegnare nuova lettera

Come dicevo le municipalizzate sono terribili ,anche se si richiamano alla CEI 0-16 spesso hanno ancora regole di connessione che non sono piu state aggiornate e che sono in contraddizione con la norma di riferimento.

La norma di riferimento è la CEI 0-16

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettera è del 30.06.2009!!!!! :superlol:

In totale ci sono circa 600m sommando tutte le linee a valle del DG ma usando la formula:

Ic=2*10-6*√3*3.14*f*U*Ck*Lk

Ck: capacità dellla linea k per ogni metro

L: lunghezza linea k in metri

ottengo che posso fare a meno della 67N anche se sono oltre i 533m!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai utilizzato la formula esatta da cei 11-25 che dà risultati significativamente inferiori a quelli della formula approssimata

Con la formula approssimata I=0.2xLxU dove L lunghezza in kilometri e U tensione in kilovolt , con una tensione di 15kV la I risulta di 1.8A, se la tensione di esercizio è 15kV il 67N ci vuole in quanto la corrente risulta maggiore al 80% dalla corrente Io normalmente richiesta in questi casi (2A)

In questo caso io a favore della sicurezza e se il bugdet me lo consente optrei per la formula approssimata in quanto la capacità del cavo fornita dal costruttore può essere aleatoria. Se poi il DG fà scatti intempestivi con la sola 51N si mette fuori servizio tutto il complesso

Poco tempo fà mi è successo una situazione di questo tipo in un grosso cementificio dove abbiamo fornito la cabina di ricezione che si componenva di cella generale con 67n e due partenze con 51n.

Una delle due partenze scattava di tanto in tanto abbastanza frequentemente per guasto sul 51n mentre il generale con direzionale non scattava. Andando sul posto per sostituire il relè che si riteneva guasto si scopre che sotto tale partenza c'è una linea lunghissima (noi avevamo fornito il materiale ma non conoscevamo la conformazione dell'impianto) , questo 51n vedeva costantamente 1ampere e piu di corrente Io e di tanto in tanto scattava quando detta corrente superava i 2A impostati , scattando anche per valori intorno a 3 ampere (il toroide era installato correttamente).

Si è dovuta alzare la soglia del 51N per eviatre scatti intempestivi. Potrebbe capitare la stessa cosa anche al tuo generale solo che non potresti in quel caso alzare la soglia in quanto ti è imposta dal distributore

Però tu in teoria scatti intempestivi non dovresti averli (tutto dipende dal valore di Ck e dall'effettivo valore della lunghezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i dati sono esatti comunque vai tranquillo , anche se con la formula approssimata ti metti al riparo da eventuali future contestazioni , però come dicevo i risultati ottenuti sono in eccesso al contrario della formula esatta

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato con una linea di 840m tra cabina ricezione con DG 67N e cabina di trasformazione per impianto di cogenerazione da 1000kw: avevo la 67N ma ho lasciato inserita nel SEPAM per errore la 51N prima soglia a 2 ampere. Mi è saltato il DG penso per un guasto esterno all'ENEL.

Link al commento
Condividi su altri siti