Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia Rete Elettrica Officina Meccanica

curcelli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in un officina meccanica con impianto elettrico nuovo quando vado ad azionare più macchinari nello spunto della partenza fa vibrare gli altri macchinari che stanno già funzionando ed ho notato che sul multimetro che visualizza i volt su ogni fase ho notato che normalmente indicano 400v su ogni fase mentre quando metto in moto più macchine i volt scendono a 360 quando fa il difetto e poi si stabilizza. Voglio premettere che gli stessi macchinari prima erano situati in un'altro capannone con la stessa fornitura Enel e questo problema non lo ha mai fatto, l'unica differenza è che questi macchinari tutti trifase sono alimentati tutti da un'unico blindo su cui sono stati fatti i vari allacci per le macchine utensili.

Da cosa può dipendere questo notevole calo di tensione ad ogni spunto di partenza dei vari macchinari?

Voglio precisare che più macchine sono accese e più notevole è il difetto!!!

Grazie anticipate!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a freddo scartando a priori l'ipotesi di una linea scarsa (se così fosse, ci sarebbe da condannare a schiaffi il progettista), mi vien da pensare ad una connessione lenta in un qualche punto a monte della blindosbarra.

Se così fosse, oltre che antipatico, è anche pericoloso

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto scrive ASMO. Ad integrazione ti suggerirei di fare delle verifiche inserendo le macchine una alla volta partendo da quella più vicina alla partenza del blindo. Così facendo puoi capire se è una questione di assorbimento di corrente o di posizione. Nel primo caso schiaffi al progettista, nel secondo individui dove c'è il morsetto allentato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...
scartando a priori l'ipotesi di una linea scarsa

Io invece non sono buonista come ASMO. :)

La linea sottodimensionata, di primo acchito, mi sembra la cosa più plausibile.

Che poi sia sottodimensionata da parte del progettista o da parte dell' ENEL, questo è da verificare.

P.S.

Magari qualche dato in più non guasterebbe:

questi macchinari tutti trifase

Potenza dei macchinari? Quanti kW sono attaccati sulla blindo?

sono alimentati tutti da un'unico blindo

Portata della blindo e cavi di alimentazione blindo?

erano situati in un'altro capannone con la stessa fornitura Enel

Fornitura MT o BT (in questo caso quanti kW)?

Per altro capannone cosa intendi? Erano nel capannone a fianco o in un' altra citta?

Link al commento
Condividi su altri siti