Vai al contenuto
PLC Forum

Transformatore 85 kVA - Problema Con Fusibili

Hackman

Messaggi consigliati

Ho un trasformatore bifase con primario 400V e secondario 250V. Sul secondario è collegato tramite un SCR un carico resistivo da 70KW.

Il primario è protetto con fusibili da 250A. Quindi: fusibili - contattore di potenza - trasformatore - scr - carico resistivo.

All'inserzione dell'alimentazione 2 volte su 3 saltano i fusibili anche con carico scollegato.

Secondo voi è un problema del trasformatore costruito male o il tipo di fusibile sbagliato?

A dire il vero non ne ho solo uno ne ho 16 e tutti con lo stesso problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento della messa in tensione di un tra sformatore, si possono avere delle elevate

correnti di inserzione ,quest'ultime nel caso il trasformatore sia a vuoto ,possono

anche assumere dei valori pari a 30 volte la corrente nominale.

Bisogna quindi prevedere una protezione che non sia intempestiva nella fase di

inserzione ,il tipo di fusibili piu' adatto e' quello AM.

Ti consiglio magari di contattare il costruttore dei trasformatori per poter sceglire al meglio il

calibro dei fusibili(70kw sono una bella botta come corrente).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto piagendo per avere i fusibili tipo AM. In cina a catalogo c'è scritto che sono per i motori.

Adesso stanno facendo filosofia su cosa comprare perchè per loro se è per motore non si può usare per i trasformatori :(.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili tipo AM proteggono contro i corto circuiti le linne sottomesse a picchi

di corrente elevate(picchi magnetizzanti alla messa sotto tensione di trasformatori

o di elettromagneti ,picchi d'avviamento di motori asincroni ecc.).

Le loro caratteristiche di intervento consentono di lasciare passare queste sovracorrenti,

sono pero' inadatti alla protezione per sovracarico(nel caso del trasformatore pero' la protezione per sovracarico

va inserita sul secondario,sul primario va inserita solo per corto).

Se proprio non puoi usare i fusibili AM ricorda che se usi il tipo cg il loro amperaggio deve essere almeno il doppio

della corrente nominale,e nel caso del tuo trasformatore sul primario supera i 200a(facendo i conti alla femminina).

Ciao,magari fai sapere come risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento ho trovato pronta consegna dei normali NT, prima avevano montato dei fusibili rapidi NGT, vediamo se con questo tipo risolvo il problema.

Per il secondario non ci sono problemi, ha il suo fusibile che è stato montato dal costruttore.

Modificato: da Hackman
Link al commento
Condividi su altri siti

Il produttore locale ha a catalogo:

Tipo NT Low Voltage H.R.C. Fuse.Ddovrebbero corrispondere al tipo GL/GG

Tipo NGT Fuse for Protection of Semiconductor Device. Dovrebbero corrispondere al tipo AR

Putroppo non ho i fusibili in ditta perchè sono stati spediti direttamente in cantiere.

Domani sono in cantiere per l'avviamento e posso vedere esattamente le sigle dei fusibili.

Vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appurato che NT e NTG si riferiscono al calibro del fusibile resta il fatto che non puoi usare fusibili aR o gR per il primario del trasformatore, brucerebbero subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto direi di provare con il tipo nt da 400amp ,vista l'impossibilita' imposta

di usare il tipo am ,che poi non vedo il motivo di tale diffidenza al riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri abbiamo montato i fusibili di tipo NT, ad oggi nessun problema. Nei prossimi giorni vedo di fare delle prove togliendo e ridando potenza per vedere se si bruciano ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tre giorni i fusibili di tipo NT non si sono bruciati. Per il momento non posso fare altre prove perche' abbiamo altri problemi piu urgenti da risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti