Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Autoproduzione E Regime Del Neutro

Marcoborriello

Messaggi consigliati

Marcoborriello

Buonasera,

Sto realizzando un impianto ad olio di colza con 4 gruppi elettrogeni in parallelo allacciati alla MT ENEL con neutro con bobina di petersen.Qualcuno mi saprebbe dire dove posso trovare un testo che mi spieghi se e come devo collegare a terra i gruppi oppure portasre il neutro direttamente a terra sul trafo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Qualcuno mi saprebbe dire dove posso trovare un testo che mi spieghi se e come devo collegare a terra i gruppi oppure portasre il neutro direttamente a terra sul trafo?

Devi controllare il progetto. - Nessuno ti può dare indicazione a distanza. - Il progettista insieme al cliente decide il dal farsi, sceglierà una delle seguenti soluzioni.

Le possibilità dello stato del neutro sono: 1) neutro isolato, 2) neutro a terra tramite resistenza, 3) neutro a terra tramite induttanza accordata con la capacità della rete neutro “compensato” con la bobina di Petersen, 4) neutro direttamente a terra. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Devi stare attento perche' la tipologia dei generatori e delle protezioni dei generatori stessi, specialmente per un guasto verso terra e' un fattore condizionante per la scelta del collegamento del neutro a terra. Assolutamente serve un progetto che parte dai generatori alla rete MT, spesso per una scelta sbagliata delle protezioni, in caso di guasto si fanno danni irreparabili agli avvolgimenti e alle sedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcoborriello

Ciao Mauro,non mi sapresti consigliare un testo dove trovare esempi di schemi di impianti di autoproduzione già realizzati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

So' che esistono delle specifiche della Siemens che utilizza il nostro progettista esterno con tutte le tipologie di collegamento. Ma in genere io mi occupo della realizzazione di impianti, in un caso del genere preferisco appoggiarmi ad un tecnico valido, ho visto fotografie di generatori con le cave fuse!!! per l' errata scelta delle protezioni... sono tanti e tanti soldi persi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

I dati di targa dei generatori quali sono?

tensione, corrente, kva, gruppo di collegamento, bt?, trafo bt/mt?

gruppo di collegamento del trafo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcoborriello

Buonasera io ho 4 gruppi elettrogeni da 250 kVA cosefi 0,8 in parallelo e da collegare attraverso un trafo elevatore da 1250 kVA 400/20000 alla rete MT secodno lo schema allegato, ma non è chiaro il fatto del contatto discorde

Link al commento
Condividi su altri siti