adamo Inserito: 27 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2010 Ciao , volevo chiedervi come e chi si preoccupa dell'illuminazione all'interno del vostro stabilimento, mi spiego:Dove lavoro io ci sono in totale un centinaio di corpi illuminanti suddivisi in sette capannoni, con sette quadri dove fra l'altro si comandano i suddetti fari.Ebbene puntualmente quasi ogni mattina qualche capoccione passa nei vari reparti e comincia ad elargire rimproveri ai capi reparti , spesso e' vero inq. ad un certo orario non si fa caso se le luci sono ancora accese perche' la luce del sole sovrasta quelle dei fari.Propio per questo si vedono scene del tipo, persone che corrono a spegnere le luci perche' hanno sentito che c'e il mega direttore in giro.Tutto cio' succede anche da Voi opp. avete risolto in qualche maniera ?Mi direste come? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 27 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2010 Da noi lo facciamo manualmente per le luci interne, per quelle esterne abbiamo un crepuscolare ed un programmatore orario giornaliero, che sarebbe la soluzione che potrebbe fare a caso vostro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2010 E' un problema generale... In uno stabilimento abbiamo inserito dei crepuscolari con centralina modulare da quadro, regolati in modo che quando la luce esterna supera il valore di lux impostato, si spengono la meta' dei tubi fluorescenti delle plafoniere (CUB 4x55W a doppia accensione), se la luce esterna aumenta ulteriormente, si spengono completamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 30 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 Quindi Dalseno hai utilizzato un crepuscolare con due uscite opp. uno con uscita analogica ?.Dove lo hai collegato il crepuscolare ad un PLC ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 Quindi Dalseno hai utilizzato un crepuscolare con due uscite opp. uno con uscita analogica ?.Dove lo hai collegato il crepuscolare ad un PLC ?Abbiamo utilizzato dei crepuscolari a doppia uscita (contatto) Siemens con centralina regolabile modulare, l' impianto di illuminazione e' su blindoluce trifase, ci sono parecchie file, e' un capannone da 8000m2. Sono diverse file di blindo luce, ognuna ha il suo AMTD di protezione, sotto ai vari AMTD ci sono i teleruttori passo-passo per le accensioni manuali. A monte di questi teleruttori ci sono dei contattori che sono comandati dai crepuscolari, i contattori sono predominanti, se la luce e' troppa spengomo le luci come ho descritto nel post precedente.Le pulsantiere di comando sono luminose, se il pulsante e' acceso e le corrispondenti luci sono spente e' perche' e' intervenuto il circuito di spegnimento automatico che come ho gia' detto e' predominante.Questo impianto era gia' previsto cosi' a capitolato, noi lo abbiamo semplicemente realizzato come da progetto (non nostro) abbiamo solo aggiunto dei commutatori man/aut per bypassare i crepuscolari in caso di guasto.Ragionando un' attimo potresti benissimo anche utilizzare un PLC con ingresso analogico, pilotato da una sonda 4-20mA crepuscolare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAXYUGO Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 chiedo un chiarimento sui teleruttori passo-passo utilizzati, mi indicheresti marca e modello?grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 I teleruttori passo passo o rele passa passo ci sono di tutte le marche che producono interruttori, io in genere uso questi.-Schneider Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 30 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 Grande Dalseno, siccome sono a digiuno per quanto riguarda gli ingressi analogici (poi con S7 200 dovrei aggiungere il modulo analogico ad ogni quadro), vorrei qualche informazione in piu' sul crepuscolare a doppia uscita, mi diceVi che era della Siemens, giusto?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 Si ho usato Siemens per tutta la distribuzione elettrica perche' era imposto dal committente per uniformarsi agli impianti esistenti... Ma proprio perche' io non ne sono un grande utilizzatore, qui' a casa non ho i cataloghi.. Ma puoi benissimo usare due crepuscolari regolabili distinti di altre marcheIC 200Se fai una ricerca esiste anche il modello IC 2000 che ha una regolazione piu' ampia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati