Vai al contenuto
PLC Forum

Cei 0-16 V2: Comando Inserzione Trasformatori In Sequenza - comandare la sequenza di inserzione di 4 trafo da 1600KVA

claudio34

Messaggi consigliati

La cei 0-16 impone l'inserzione di massimo 3 trafo da 1600 kVA alla volta.

Io devo comandare 4 inserzioni in seguenza: in cabina di trasformazione ogni trafo è a valle di una cella Schneider DM1A con interruttore SF1 (bobina a lancio di corrente) e relè SEPAM1000.

In cabina di ricezione ho una cella nuova DM1P con SEPAM S41.

Io vorrei comandare tutte le inserzioni usando i blocchi logici e la scheda MES114F del SEPAM S41.

Domande:

- cosa ne pensate?

- sapete quanto assorbe una bobina a lancio di corrente?

- se io piloto gli interruttori SF1 in cabina di trasformazione con il SEPAM S41 posso mandare in crisi i SEPAM 1000 in cabina di trasformazione?

Saranno domande banali ma voglio essere sicuro.

Invoco come al solito il Re dell'MT MASSIMOPC: approposito come è andato l'esame? :thumb_yello:

Se mi mandi la mail di passo lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Per comandare le inserzioni in sequenza gli interruttori devono essere motorizzati, al limite la bobina di apertura ti serve per staccarli in caso di black out (avendo gli asuiliari ovviamente alimentati da ups)

Il Mes114F l'ho usato solo una volta per un'altro scopo. Di solito per queste cose io uso l' NA60 quindi non ti sò dire per quanto riguarda il modulo Schneider. La bobina di apertura di un SF1 assorbe 50w in cc e 120VA in ca.

esame andato bene, superato però non mi sono ancora iscritto al collegio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

per la reinserzione ti servono ovviamente delle celle motorizzate

io un paio di volte ho risolto la logica di reinserzione con un logo della siemens

Link al commento
Condividi su altri siti