Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione Linea Lato BT Di Un Trafo

marco.soap

Messaggi consigliati

Salve,

mi servirebbe un consiglio riguardo la protezione da sovraccarico e c.c lato b.t di un trafo 30 kVA.

Mi trovo a dover installare la mia macchina che funziona a 400Vac in uno stabilimento con tensione 480 Vac.

Devo quindi utilizzare un trafo 480/400 (Dyn) di 30kVA.

Lo stabilimento mi garantisce la protezione della linea lato primario con il proprio interruttore automatico o fusibile ma mi chiedo chi pensa alla

protezione della linea lato secondario...

Dal secondario del trafo al mio interruttore generale ci saranno circa 7-10 m. di cavo.. chi protegge questo tratto di linea dal corto circuito?

L´interruttore lato primario é in grado di svolgere questa funzione? o devo installare un´altra protezione lato b.t subito a valle del trafo?

Qualcuno conosce qualche norma di riferimento?

Grazie per gli eventuali suggerimenti..

MarcoS

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto importante conoscere dove è situato il trasformatore per accingersi a scegliere la protezione che è consigliabile mettere per molteplici motivi sia tecnici che funzionali. In primo luogo ti protegge la linea da sovraccarichi garantendo un basso danneggiamento della linea per effetto termico, poi in caso di corto circuito diminuisce notevolmente i danni ed il pericolo d'incendio.

Modificato: da alex2patrick
Link al commento
Condividi su altri siti