Vai al contenuto
PLC Forum


Dispoositivi Protezione Quadri Elettrici - in sequenza con blindo sbarra


cad.f.a

Messaggi consigliati

Buongiorno

Scusate la mia indecione:

Devo alimentare una macchina che ha un quadretto chiamato "A" nel quale c'è una protezione. Dal quadro "A" esco con una blindo alla quale mi derivo per aliementare solo il quadro "B" con la sua protezione. Il quadro "B" comanda la macchina (Manipolatore con Inverter, PLC, sicurezze, ecc.).

A monte di "A" c'è un interruttore magnetotermico differenziale.

Tutto è stato previsto così come descritto dal cliente.

In pratica ho due protezioni in serie sui quadei"A" e "B", o meglio in cascata.

Io avevo previsto un sezionatore in "A" e in "B" un sezionatore con fusibili. Qualcuno mi dice che vorrebbe mettere un interruttore automatico magnetotermico in "A" e sezionatore a fusbili in "B". Ha senso tutto cio'. Ci sono delle normative che mi possono aiutare e voi sareste in grado di darmi delle delucidazioni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Se riuscissi a postare anche il solo schema unifilare forse si capirebbe un pò meglio, io personalmente non ho infatti ben capito l'attuale/prevista disposizione delle protezioni e dei vari quadri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Se riuscissi a postare anche il solo schema unifilare....
Che finezza.... :P, Io mi accontenterei anche di un verticale dei quadri.... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate Sig.ri Fiocco e Pascucci sono stato impegnato in un lavoro e non ho potuto rispondervi prima. Come richiesto ho allegato un multifilare semplice. In sostanza il cliente mette un interruttore automatico magnetotermico differenziale per alimentare questo carrello manipolatore. Chi fa la macchina vuole mettere un quadretto di arrivo linea e io pensavo ad un Interruttore-sezionatore (oppure un automatico magnetotermico). Poi esco da questo quadretto con un cavo e entro dentro il quadro comando del manipolatore dove la metterei un interruttore-Sezionatore con fusibili.

Cosa ne pensate? Grazie. Dimenticavo il cliente mi chiede un Potere di interruzione superiore a 50kA nel dispositivo di protezione di arrivo linea (primo quadretto), idem chiaramente sul secondo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ma subito a monte di QS1 dove? c'è un altro quadro prima? In caso contrario anche io metterei un automatico sul quadro di arrivo linea, e un sezionatore sul quadro del manipolatore, ma questo in realtà deve (dovrebbe) già essere riportato nel progetto (che magari è quello che stai facendo tu).

Norme di riferimento sui quadri elettrici e sugli interruttori automatici, quelle che mi vengono a mente sono

CEI 17-13/1 e 23-5

CEI 23-3

PS: sul forum (e poi anche fuori ;) ) ci diamo del tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo nella prededente risposta e scritto nel PDF, a monte del QS1 presumo (ma penso che il responsabile elettrico dell'impianto del cliente lo farà, metterà un interruttore automatico magnetotermico differenziale.

Spetta a me decidere cosa mettere nel quadretto dove io pensavo di metetre un semplice Interruttore-Sezionatore sotto carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...