Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo Elettrogeno

chiuro

Messaggi consigliati

salve a tutti oggi stavo collegando un gruppo elettrogeno da 120 KVA e il gruppista mi ha detto che dovevo collegare ad una palina il neutro che usciva dal alternatore oltre al normale collegamento della carcassa che era gia fatto mi sapete spiegare il perche un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

collegando il neutro a terra crei un sistema TN come quello della cabina elettrica, in questo modo le utenze sono alimentate allo stesso modo, quindi i differenziali funzioneranno regolarmente proteggendo le utenze e i carichi che hanno bisogno di un neutro a terra come le caldaie funzioneranno regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma e una cosa obbligatoria,perché non tutti i gruppi che ho avuto l occasione di vedere adottavano questo sistema .se non si fa questo collegamento cosa può succedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si collega il neutro del gruppo a terra si crea un IT locale dove il primo guasto non è rilevato mentre il secondo viene estinto per l'intervento delle protezioni. In genere è il sistema più utilizzato nei piccoli gruppi che alimentano di solito un solo apparecchio elettrico.

Vantaggi: Continuità di servizio, il primo guasto terra non crea tensioni pericolose sulle masse a patto che l'impianto non sia troppo esteso) risparmio di interruttori differenziali che risulterebbero inutili in caso di impianti esclusivamente alimentati da gruppo.

Svantaggi: Occorre utilizzare un controllore d'isolamento (vulgaris isol tester) che monitorizza e avverte al primo guasto a terra

Link al commento
Condividi su altri siti