IVAN manute Inserito: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 9 aprile 2010 (modificato) Salve a tutti sono iscritto da un pò ma non ho mai scritto , ho sempre letto i topic che interessavano.Ora ho un quesito da porvi visto che in questi giorni non ne vengo fuori:come si fa a controllare se un TA è gusto con un tester o un meger?Ringrazio.dimenticavo di specificare che si tratta di un TA di media tensione (20.000V)... Modificato: 11 aprile 2010 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 (modificato) -- Come non detto --P.S.Quando ho iniziato a scrivere la risposta non c' era ancora la specifica dei 20.000V Modificato: 9 aprile 2010 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IVAN manute Inserita: 9 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 scusa...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 Il TA è installato o da installare?Nel caso in cui sia installato puoi accedere ai cavi in ingresso (ovviamente isolati) ed in uscita?Il concetto comunque è quello di misurare le correnti in ingresso ed in uscita, farne il rapporto, e controllare che corrisponda al rapporto di trasformazione del TA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 Ricorda di NON lasciare aperto il secondario di un TA soprattutto di quelli per media o alta tensione. Come detto da magoxax devi far circolare una corrente nota, quindi lo metti in serie ad un carico per esempio un faretto da 100 o 250 W, e se disponi solo di un tester ci misuri la corrente al primario tenendo in corto il secondario, poi sposti il tester sul secondario (tolto il corto) e fai il rapporto tra le grandezze. In genere il secondario è normalizzato a 5 Ampere. Quindi potrebbe essere un 50 / 5 cioè con 50A al primario ottieni 5A al secondario,quindi facendo circolare 5A ne misuri 1A al secondario, il fatto che sia in uso su una linea a 20Kv ne cambia solamente la classe d'isolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati