Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore Di Corrente Ta - Come si fa a sapere se un ta è guasto?

IVAN manute

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono iscritto da un pò ma non ho mai scritto , ho sempre letto i topic che interessavano.

Ora ho un quesito da porvi visto che in questi giorni non ne vengo fuori:

come si fa a controllare se un TA è gusto con un tester o un meger?

Ringrazio.

dimenticavo di specificare che si tratta di un TA di media tensione (20.000V)... :unsure:

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

-- Come non detto --

P.S.

Quando ho iniziato a scrivere la risposta non c' era ancora la specifica dei 20.000V

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Il TA è installato o da installare?

Nel caso in cui sia installato puoi accedere ai cavi in ingresso (ovviamente isolati) ed in uscita?

Il concetto comunque è quello di misurare le correnti in ingresso ed in uscita, farne il rapporto, e controllare che corrisponda al rapporto di trasformazione del TA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda di NON lasciare aperto il secondario di un TA soprattutto di quelli per media o alta tensione. Come detto da magoxax devi far circolare una corrente nota, quindi lo metti in serie ad un carico per esempio un faretto da 100 o 250 W, e se disponi solo di un tester ci misuri la corrente al primario tenendo in corto il secondario, poi sposti il tester sul secondario (tolto il corto) e fai il rapporto tra le grandezze. In genere il secondario è normalizzato a 5 Ampere. Quindi potrebbe essere un 50 / 5 cioè con 50A al primario ottieni 5A al secondario,quindi facendo circolare 5A ne misuri 1A al secondario, il fatto che sia in uso su una linea a 20Kv ne cambia solamente la classe d'isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti