Vai al contenuto
PLC Forum

Preventivo Impianto 200kw Ristorante 3 Piani 500mq

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti, vorrei un'informazione se potete aiutarmi, in linea di massima quant'e' il costo di un progetto per un impianto elettrico con potenza impegnata pari a 200kw, 5 quadri elettrici con 30 elementi l'uno, per un ristorante di 3 piani da 100mq l'uno?

Ho provato a vedere il link su architettiroma.it da voi consigliato ma e' necessario inserire l'importo complessivo dei lavori, dato che non so.

Non ho mai fatto lavori oltre i 25/30kw(bar, attivita' commerciali etc)ed iniziano a chiedermi ora lavori di tale portata quindi vorrei farmi un'idea dei costi di progetto da preventivare. Grazie a tutti

Del_user_127832
Inserita:
vorrei farmi un'idea dei costi di progetto da preventivare

Ma tastare direttamente il terreno parlando con dei progettisti no eh ?

quant'e' il costo di un progetto per un impianto elettrico con potenza impegnata pari a 200kw, 5 quadri elettrici con 30 elementi l'uno

5 quadri? 30 elementi? Sarà mica che l'impianto è già pronto e manca il progetto??? No perchè solitamente il numero dei quadri e degli "elementi" da installare solitamente viene definito proprio in sede progettuale...

Inserita:

Eh si l'impianto e' gia' fatto, io dopo un sopralluogo ho fatto fare delle modifiche per renderlo perfettamente a norma e ora devo presentare il preventivo x il progetto. Essemdo il mio uno studio con 3 giovani ingegneri che esercitano da un paio d'anni non abbiamo idea di un costo medio per tali progetti e le tabelle dell'ordine sono utili solo se si sa l'importo dei lavori. Ad occhio e croce posso ipotizzare che un impianto del genere si aggiri sugli 80/100.000 euro ma non vorrei sbagliarmi

Inserita: (modificato)

personalmente non condivido il computo progettazione espresso in Euro/KW, in quanto ogni impianto/progetto ha costi/difficolta' diversi ed il preventivo su di questo andrebbe sviluppato... comunque Su impianti di taglia tra 100 e i 200Kw <<per sentito dire :) >> il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 100Euro Kw.

Chiaramente trattandosi di post-progettazione... Io da committente non li pagherei mica, ma chiederei un bello sconto

Ciao

Paolo

Modificato: da PaoloB76

Grazie per la risposta, in effetti e' insolito e ho avuto difficolta' a preventivare anche per questo. Ho accettato solo perche' ho visto innanzi tutto un'installazione fatta con metodi e materiali di prim'ordine e poi hanno immediatamente apportato le modifiche proposte, prerogativa per iniziare a parlare di progetto post-opera.

100 euro/kw verrebbe 20.000 euro+il forte sconto ovviamente.

Certo che fare un progetto su un impianto gia' esistente richiede molto piu' tempo..

Modificato: da renzos
Benny Pascucci
100 euro/kw verrebbe 20.000 euro
E' carissimo....il progetto non può incidere per il 20% su tale cifra.

Se consulti le tabelle d cui desumere la percentuale in funzione del costo dell'impianto, ne deduci che la essa, si attesta al massimo intorno al 6-7%, ovviamente esclusa la direzione lavori.

Il piu grosso impianto che ho progettato era intorno ai 2 MW e ti assicuro che non ho preso 200.000 euro...altrimenti starei digitando da una spiaggia dei tropici.... :lol:

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:
altrimenti starei digitando da una spiaggia dei tropici....
......con delle ragazze intorno che ti facevano aria.... :lol:
Inserita:
Chiaramente trattandosi di post-progettazione... Io da committente non li pagherei mica, ma chiederei un bello sconto

A me piacerebbe invece che tutti i progettisti che si trovasse a interpellare codesto committente facessero dei preventivi belli sostanziosi per "punire" la solita superficialità del "tanto il progetto è solo carta per essere a posto con la legge"...altro che sconto!!

E' carissimo....il progetto non può incidere per il 20% su tale cifra.

E' vero Benny ,io come detto parlavo in termini generali e con con 100 Euro/KW (rispetto alla tagla in questione) intendevo dalla A Alla Z, mi spiego: progettazione , direzione lavori, tutti gli adempimenti ex 626 oggi (DL 81/08), piani vari sicurezza ,evacuazione etc , Comunicazione ad enti vari (tipo ispesl,) preparazione del registro verifiche periodiche e chi piu' ne ha piu' ne metta, insomma una soluzione tipo chiavi in mano (premesso che pero' come detto i computi non che sia facciano cosi' a spanne) , anche perchè si presuppone che nel caso in questione manchi tutto.

Poi è chiaro che per una post-progettazione io committente 20.000 Euro non li pagherei mai (la cifra congrua sarebbe meno della metà).

Poi ,sai, tanto lo fara' pure la zona geografica di residenza, dubito che a Siracusa i prezzi siano uguali a quello di Udine (io ahimeè risiedo dove anche il 7% su importo lavori sembra tanto/troppo)

Ciao Paolo

Modificato: da PaoloB76
Inserita:

Tirando le somme in base anche ai vostri preziosi suggerimenti, tenendo conto che oltre al progetto devo rilasciare la dichiarazione di conformità e che in effetti fare un progetto su un impianto già fatto è una rottura di scatole con maggiore perdita di tempo per seguire e verificare ciò che è stato già installato, abbiamo deciso per un preventivo di 13.000 euro+iva con 1/5 di acconto prima di iniziare, sperando che se hanno già chiesto anche altrove abbiano ricevuto o rifiuti o richieste di pari o superiore importo.

Vi faccio sapere anche per curiosià e intanto vi ringrazio per il supporto, credo che per un impianto di tali dimensioni con progetto ante opera una cifra congrua sarebbe stata 8/9000 euro.

Inserita:
devo rilasciare la dichiarazione di conformità

Mi sfugge un passaggio... Ma se sei titolare di uno studio associato e non di una ditta impianti come fai a rilasciare la Di.co?

Mi sfugge un passaggio... Ma se sei titolare di uno studio associato e non di una ditta impianti come fai a rilasciare la Di.co?

Entrambe, è una cooperativa abilitata anche all'installazione di impianti con relativo resp.tecnico.

Modificato: da renzos