Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione Su Relè Carlo Gavazzi E Contattore Da Associare

massimo.putativo

Messaggi consigliati

massimo.putativo

Salve ragazzi, sono nuovo del forum quindi colgo l'occasione per salutarvi a tutti.

Ho bisogno di una info. Sto collaborando ad un porgetto fotovoltaico da 90 kWp e vorrei capire qualcosa in più in merito ad un aspetto tecnico.

Verrà installata su questo impianto come sistema di proteszione d'interfaccia un relè di proetzione elettrica Carlo Gavazzi DPC72 B003.

A questa verrà associata un contattore.

Ma come funziona l'accoppiamento? Deve essere utilizzato un conttatore accessoriato con una bonina di minima che riceve il comando dalla protezione d'interfaccia?

Potreste chiarimi questi aspetti?

Sno consapevole la banalità della richiesta ma non vorrei apparire impreparato all'interno del team con cui ho inizato a lavorare e da cui avrò molto da imparare (come anche da voi del resto)

ringrazio a tutti in anticipo per il cortese aiuto che mi darete

Massimo

Modificato: da massimo.putativo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,a questo Link puoi scaricare il PDF dello strumento e leggendone le caratteristiche e funzionalità avrai chiaro il concetto e il motivo dell'applicazione. In poche parole si tratta di una protezione che considera i parametri necessari alla connessione in parallelo (interfaccia) tra un generatore (impianto fotovoltaico) e la rete elettrica , che per le sue proprietà viene considerata come un generatore ideale. Quindi sarà l'impianto aggiunto che dovrà adeguare i valori di: tensione, frequenza, senso ciclico (nella trifase) e fase alla rete. Il contattore è l'interfaccia di potenza e serve per sganciare l'impianto dalla rete su ordine della protezione.

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se scarichi la scheda tecnica (la leggi con calma) e guardi gli schemi di inserzione, vedrai che sulla linea è inserito un elemento che taglia la linea stessa, questo è il contattore di interfaccia tra il generatore e la linea principale. Questo contattore viene chiuso quando i parametri del generatore sono uguali a quelli della rete e riaperto in caso di problemi. Questo elemento non lo vedi collegato a niente perchè la logica di utilizzo viene decisa dai progettisti, uno dei dispositivi di controllo è il DPC 72, ma sicuramente nella logica ce ne saranno altri in serie. Normalmente nelle protezioni si usa un contatto chiuso quando eccitato se " tutto ok ", che si apre e fa cadere l'interfaccia in caso di problemi. Questo permette di collegare in serie la logica di chiusura, che non aziona se la protezione rileva problemi e apre. Dovresti farti spiegare la logica di controllo dai progettisti dell'azienda in cui lavori. Cerca anche di curare meglio l'uso della tastiera rileggendo i post, se dovrai stilare relazioni tecniche... . :) ciao!

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti