Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Rifasatore - quadro di rifasamento

SANGUE_NERVOSO

Messaggi consigliati

SANGUE_NERVOSO

salve volevo chiedere è possibile effettuare una prova a vuoto (senza carico) su un quadro di rifasamento ...dopo aver riparato il q.e. di rifasamento mi è venuto il dubbio di aver imbrogliato qualche filo....ho controllato + volte .....non avendo lo schema elettrico a volte non mi fido

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove pensi di aver imbrogliato qualche filo? sui condensatori o sulla centralina?

Se hai un capacimetro puoi provare su ogni rack la capacità tra L1-L2 tra L2-L3 e L1-L3

e queste misure dovrebbero essere uguali se i collegamenti sono giusti.

Se invece non possiedi un capacimetro puoi armarti di pazienza e ricontrollare il collegamento dei singoli rack,

generalmente li ho sempre visti collegati a trinagolo

ciao

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO
Dove pensi di aver imbrogliato qualche filo? sui condensatori o sulla centralina?

Se hai un capacimetro puoi provare su ogni rack la capacità tra L1-L2 tra L2-L3 e L1-L3

e queste misure dovrebbero essere uguali se i collegamenti sono giusti.

Se invece non possiedi un capacimetro puoi armarti di pazienza e ricontrollare il collegamento dei singoli rack,

generalmente li ho sempre visti collegati a trinagolo

ciao fabio..ho cambiato solo i contattori che sono 4 (i condensatori sono 21)... le connessioni ai condensatori non le ho toccate perciò presumo siano esatti i collegamenti...il problema sta nel fatto che che i contattori li ha scollegati un mio collega è dopo mi è toccato a me rimettere a posto ...il fatto di imbrogliare qualche filo sta nel collegare rst all'uscita dei contattori che poi va sui condensatori esempio cont1 rst cont2 rst cont3 rst cont4 rst. i fili sono ognuno di colore diverso.credo sia difficile imbrogliarsi. però nel caso incui mi fossi imbrogliato nei collegamenti cosa potrebbe succedere?

________________ ;m/N6

.g/M1 ,m/G2 ;m/N3 ,m/G5

.g/m ,m/g ;m/n .g/M4

.g/m ,m/g ;m/n ;m/n

.g/M7 ,m/G8 ;m/N9 ,m/g

.g/M10 ,m/G11 ;m/N12 .g/m

Questo è lo schema un pò rudimentale G=S N=T M=R

I PUNTINI SONO LA DISPOSIZIONE DEI COLLEGAMENTI COMUNE

la numerazione 1-2-3 uscita contattore UNO 4-5-6-DUE ecc...

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti