marcobb Inserito: 29 aprile 2010 Segnala Inserito: 29 aprile 2010 salve a tuttimi potreste spiegare come funziona un trasformatore trifase, a parte la teoria sulla trasformazione del voltaggio tra primario e secondarionon capisco bene la funzione su altri accessori come il rele bucholz e l' essiccatore d' aria.ci sono altri accessori?per quanto riguarda la manutenzione del trasformatore quali interventi si effettuano periodicamente? per la pulitura degli isolatori vanno utilizzati particolari prodotti? grazie mille x eventuali risposte Marco
StefanoSD Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 non capisco bene la funzione su altri accessori come il rele bucholz e l' essiccatore d' aria.ci sono altri accessori?La più diffusa protezione dei trasformatori è quella con Buchholz: risente di un’eventuale formazione di gas, sprigionatosi in seguito ad una normale temperatura verificatasi nell’olio del trasformatore. Anche nel caso di piccoli disturbi verificatesi nell’interno, le bollicine di gas raggiungono la protezione situata nella tubazione collegante il trasformatore con il conservatore. I trasformatori vengono ulteriormente muniti di protezioni termiche che, ad una temperatura prefissata mette in funzione un segnale, e, persistendo ancora l’aumento di temperatura, stacca il trasformatore dalla rete.
StefanoSD Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 Errata corrige: in seguito a una "normale temperatura". Intendevo dire: in seguito ad una “ANORMALE temperatura”.
StefanoSD Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 essiccatore d' aria. L’impiego dell’aria essiccata serve come fluido refrigerante dell’olio, per non perdere la rigidità dielettrica dell’olio stesso. per la pulitura degli isolatori vanno utilizzati particolari prodotti? grazie mille x eventuali risposte Sì, ogni sei mesi gli isolatori vanno puliti, e poi devono essere siliconati. Soddisfatto?
remo williams Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 Ciao marcobb.L essiccatore d aria impedisce all umidità presente nell aria,di condensare nel conservatore d olio,di mischiarsi con l olio e di diminuirne le capacità dielettriche.
remo williams Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 Ops... abbiamo postato insieme....
Maurizio Colombi Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 In caso di perdite, trasudamenti, dilatazioni termiche, il volume dell'olio contenuto nel trasformatore potrebbe subire delle variazioni di livello; il contenitore dove è inserito il trasformatore e quindi l'olio, è completamente chiuso all'ambiente esterno, rimane solo lo "sfiato" per l'uscita, sul tappo di rabbocco e l'essiccatore d'aria per l'ingresso. Questo non è altro che un "filtro" che permette all'aria di entrare nel contenitore, ma solamente passando attraverso uno strato di silica gel che essicca l'aria e magicamente (o quasi) trasforma il suo colore azzurro (secco) in rosa (umido)
StefanoSD Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 ma solamente passando attraverso uno strato di silica gel che essicca l'aria e magicamente (o quasi) trasforma il suo colore azzurro (secco) in rosa (umido)Bravo Maurizio mi erano sfuggiti i sali. - Ottima descrizione!
Maurizio Colombi Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 mi erano sfuggiti i saliperchè, è svenuto qualcuno??????
Adelino Rossi Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 (modificato) il relè bucholz interviene quando al suo interno si raccolgono le bolle di gas che si formano all'interno del trasformatoreprincipalmente per la presenza di microscariche elettriche negli avvolgimenti. interviene anche per svuotamento dell'olio dovuto ad unaperdita accidentale per guasto al cassone di contenimento e prima che l'olio scenda al livello di scoprire le connessioni interne. Modificato: 29 aprile 2010 da Adelino Rossi
StefanoSD Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Inserita: 30 aprile 2010 perchè, è svenuto qualcuno??????Intendevo il “salicalgel”, già ho capito che avevi capito! Ciao. Bene Adelino ha complettato la discussione sul relè Buchholz - Bè Marcobb penso che hai avuto abbastanza informazioni che dici? Ci passi la tua partita iva per le fatture? Ciao saluti a tutti.
marcobb Inserita: 30 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2010 ah allora riassumendo l' olio di raffreddamento del trasformatore viene a contatto diretto con l' aria però di mezzo ci si trova il ''filtro'' con i sali silicagel
StefanoSD Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Inserita: 30 aprile 2010 ah allora riassumendo l' olio di raffreddamento del trasformatore viene a contatto diretto con l' aria però di mezzo ci si trova il ''filtro'' con i sali silicagelNon iniziare di nuovo con le domande, se ti rileggi i post – troverai le risposte. Ciao
Maurizio Colombi Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Inserita: 30 aprile 2010 Non iniziare di nuovo con le domandeNo No, ha solamente detto con due parole tutto quello che abbiamo detto noi!!!!!
eliop Inserita: 1 maggio 2010 Segnala Inserita: 1 maggio 2010 Francamente non capisco l'affermazione che l'aria essiccata serva come fluido refrigerante dell'olio.Il conservatore d'olio ha la funzione di mantenere costantemente un battente di olio sufficientea impedire la formazione di un cuscinetto d'aria tra gli avvolgimenti e la parte superiore del cassonecon conseguenti fenomeni di ossidazione della stessa con tutte le conseguenze che questa porterebbe.l'essiccatore impedisce che l'aria ambiente che penetra nel conservatore quando l'olio raffreddandosi scende di livello,sia umida,il che altererebbe le qualita' dielettriche dell'olio.Quando il colore del sale è tutto rosa ,questo non esplica piu' il suo compito pre cui va rigenerato togliendolodal contenitore e riscaldato in un cotenitore fino a farlo ritornare azzurro.In merito al relè a espansione di gas c'è da dire che il suo intervento avverte di un gasto incipiente nella macchina e di agire di conseguenza prima che il guasto diventi distruttivo(in base al colore dei gas ci si puo' fare un'idea del tipo di guasto).Tra le norme di una buona manutenzione di un trasformatore c'è anche quella di far analizzare una volta all'anno l'olio (prova dielettrica e acidità) .Mi scuso se ho magari ripetuto cose già dette,ciao
marcobb Inserita: 1 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2010 grazie a tutti per le risposte 100 punti a eliop !!
Maurizio Colombi Inserita: 1 maggio 2010 Segnala Inserita: 1 maggio 2010 Francamente non capisco l'affermazione che l'aria essiccata serva come fluido refrigerante dell'olio.Nemmeno io, e non so nemmeno dove tu l'abbia letta!!!!!!!in base al colore dei gas ci si puo' fare un'idea del tipo di guastoMi spieghi, per favore, dove lo vedi il colore dei gas che attraversano il relè buchholz ?
eliop Inserita: 1 maggio 2010 Segnala Inserita: 1 maggio 2010 L'affermazione a cui accennavo è stata scritta da Stefano nel suo post del 29 aprile alle ore21:13, masicuramente si tratta di un lapsus freudiano.Ritornando al colore dei gas sprigionati in seguito a guasto , questo si può osservare dalle due finestre spia poste diametralmente sul corpo del relè bucholz,c'è da dire che esiste un altro metodo molto piu' precisoper determinare l'origine dei gas,tramite il rubinetto di sfiato dei gas , questi vengono raccolti in una speciale provetta la quale prima viene riempita con appositi reagenti dalla cui reazione con i gas si ottengono le informazioni utili per la diagnosi del guasto.Come ultima informazione utile sul funzionamento del relè si puo' aggiungere che questo ha due contattidi cui uno per guasti piu' lievi agisce su un circuito di allarme, l'altro viene azionato in caso di guasti piu' gravi agisce sul circuito di sgancio del trasformatore,ciao.
techno99 Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Inserita: 3 maggio 2010 Nei trasformatori trifase di grande potenza (dai 10 MVA in su) è presente anche il variatore sottocarico che serve a variare il rapporto di trasformazione durante il funzionamento della macchina,questo accessorio ha un suo relè Bucholz dedicato che sgancia la macchina nel caso si dovessero sviluppare dei gas all'interno del contenitore dell'interruttore del suddetto variatore che è separato dall'olio del trasformatore. Inoltre per raffreddare macchine di grande potenza vi sono gli aerotermi che non sono altro che radiatori in cui viene fatto circolare l'olio da raffreddare mediante elettropompe mentre sulle serpentine esterne viene soffiata aria mediante elettroventilatori; tutto questo viene comandato da termostati posti sul cassone della macchina: Nel caso di malfunzionamento delle elettropompe vi sono dei flussostati posti sulle tubazioni di mandata delle pompe che inviano un segnale d'allarme. Altra protezione delle macchine di grande potenza sono i relè ad immagine termica; se sei interessato posso spiegarti il loro funzionamento!
marcobb Inserita: 17 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2010 ciao techno si certo. cosa sono i relè a d immagine termica?
sondino Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 c'è da dire che esiste un altro metodo molto piu' precisoper determinare l'origine dei gas,tramite il rubinetto di sfiato dei gas , questi vengono raccolti in una speciale provetta la quale prima viene riempita con appositi reagenti dalla cui reazione con i gas si ottengono le informazioni utili per la diagnosi del guasto.Cose da NASA :lol:
techno99 Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 Ciao,i relè ad immagine termica servono a rilevare la temperatura degli avvolgimenti del trasformatore. Questi apparecchi sono simili al termometro ma sul bulbo vi è una resistenza nella quale viene fatta circolare una corrente proporzionale a quella di uno deggli avvolgimenti del trafo. Essendo il bulbo immerso nell'olio la temperatura che andrai a leggere sarà: temperatura dell'olio+un gradiente (deltaT) proporzionale alla corrente circolante nell'avvolgimento. Questo gradiente è regolabile in base alle specifiche fornite dal costruttore del trasformatore.
techno99 Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 Dimenticavo,la resistenza avvolta sul bulbo ovviamente è riscaldante!
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