Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Resistenza/integrità Cavo Elettrico Motore

Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

devo poter inviare ad un PLC lo stato di integrità dei cavi di collegamento con un motore elettrico trifase 30kW, in particolar modo lo stato di rottura del cavo. Ho pensato ad un sistema che prendendo le tre fasi mi misuri la resistenza e se una di queste è maggiore di una certa soglia mi chiude un contatto rinviato a PLC.

Non so se esiste già qualcosa sul mercato. Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se esista un apparecchio di questo tipo ma io ragionerei in modo differente: proteggi il motore (e il suo cavo di alimentazione ) se ci sono assorbimenti anomali o , peggio, va a due fasi il tuo MT interviene, al plc mandi il contatto ausiliario dell' MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'applicazione è assai differente...l'alimentazione non è in partenza dal mio quadro (quindi un motore) ma è in arrivo quindi trattasi di un generatoreeolico. Tale generatore può stare fermo, avere il cavo integro e quindi tensione nulla, ma può anche girare, produrre tensione ma avendo il cavo rotto leggo sempre tensione nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok allora il discorso cambia,

con generatori eolici non ho mai avuto a che fare , ma è cosi' facile che si interrompano i cavi?

credo comunque che i cavi del motore arrivino ad un inverter , o sbaglio?

cosi' per dirne una potresti collegare un trasduttore di movimento tipo tachimetrica cosi' poi col plc controlli che girando il motore arrivi tensione in ingresso all'inverter...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa, non si capisce com'è la situzaione. Il motore è collegato al generatore o il motore è quello che fa da generatore?

Comunque sia non è una cosa semplice. Forse ti conviene aprire la discussione nel forum di Elettronica dove ti potranno rispondere esperti nel settore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è quello che fa da generatore..

E' vero. E' difficile che si rompa il cavo ma può succedere e devo garantire la sicurezza meccanica della macchina. L'inverter è collegato al generatore ma se il cavo è rotto non si può accorgere se il generatore è fermo o in marcia (non leggendo alcuna tensione). Potremmo installare un tachimetro per vedere se la turbina gira ma meccanicamente non è facile...

Allora pensavo...con un tester risolvo tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
E' difficile che si rompa il cavo ma può succedere e devo garantire la sicurezza meccanica della macchina

In questo caso, qual' è il pericolo concreto a livello meccanico?

Hai un generatore che semplicemente gira senza "generare" campo magnetico (o meglio, genera solo su due fasi se un cavo si interrompe).

Da dove nasce la richiesta di "monitorare" l'integrità dei cavi? Non ho mai trattato impianti eolici e quindi non ne conosco nello specifico la tecnologia, magari qualcuno più ferrato saprà indirizzarti nella strada giusta, però a mio avviso una buona progettazione dovrebbe scongiurare la possibilità che un cavo si interrompa (protezioni meccaniche e di posa / tipo di guaina) poi è ovvio che può capitare di tutto... ma non tutto è preventivabile o quanto meno, ne vale la pena? (economicamente parlando) in rapporto agli effetti che possono scaturirne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Attilio, hai ragione che è difficile...

purtroppo il cavo non è collegato direttamente al generatore ma tramite contatti striscianti che si possono rompere..il problema è che se il cavo si rompe passare da turbina ferma a turbina a 500giri/min sono pochi secondi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

......oppure una terna di TA convertiti in 0-100 o 4-20 che ti comandano un contatto?

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
E' vero. E' difficile che si rompa il cavo ma può succedere e devo garantire la sicurezza meccanica della macchina. L'inverter è collegato al generatore ma se il cavo è rotto non si può accorgere se il generatore è fermo o in marcia (non leggendo alcuna tensione)

Io quasi quasi proverei con le onde convogliate, ovvero sia che ci sia tensione sui cavi perchè il generatore gira, oppure no, il segnale ad onde convogliate che orbita attorno ai 100-:-150 Khz si sovrappone a quello a 50 Hz del generatore e partendo dall'inizio del cavo deve essere rilevato in fondo a quest'ultimo.

Se la continuità si interrompe, il segnale in partenza non viene più intercettato all'arrivo, e così Tu scopri che il cavo si è rotto.

Questo segnale può correre lungo il cavo sia che quest'ultimo sia in tensione, oppure no.

Saluti

Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi inserire a monte del cavo una protezione distanziometrica come quelle che si usano sulle linee AT infatti questo tipo di protezione lavora sul valore dell'impedenza delle linee quindi nel momento in cui vi è presenza di tensione (la pala gira) il relè si attiva e se rileva un valore di impedenza diverso dai valori impostati (cavo interrotto,a massa o in corto circuito) chiude un contatto e attiva la protezione del generatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro techno99 la soluzione che mi proponi, a parte non so se esiste per sistemi in bt, ma non mi risolverebbe il mio problema...

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
ma come applicarla a livello industriale?

Cosa intendi per livello industriale ?

L'ottimizzazione del sistema attraverso prodotti commerciali dedicati, con tanto di marchi e certificazioni di idoneità ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mirko...Cercando qualcosa su internet non esiste assolutamente niente...

Ma scusa...se io prendo un multimetro e lo collego alle due fasi del motore potrei vedere se il circuito è aperto?

Oppure...ci sono dei visualizzatori di resistenza da quadro con dei setpoint di allarme...non potrei installare ad uno di questo le due fasi, stando attento alla tensione d'isolamento se il valore di resistenza supera una soglia mi scatta un allarme al PLC?

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è in arrivo quindi trattasi di un generatoreeolico. Tale generatore può stare fermo, avere il cavo integro e quindi tensione nulla, ma può anche girare, produrre tensione ma avendo il cavo rotto leggo sempre tensione nulla...

Io monterei una tachimetrica, e porterei il segnale a una scheda differenziale, e alla scheda porterei anche l’alimentazione del generatore. - Con un trimmer farei la regolazione, per mettere in passo le tensioni; se uno dei due segnali mancasse scatterebbe l’allarme, dato da un relè della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione proposta da Stefano.sunda è quella canonica per questo tipo di problematiche.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ANEMOMETRO SAREBBE L'IDEALE.
Oppure al posto della tachimetrica, montare un ANEMOMETRO, che sarebbe l’ideale, e costerebbe meno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anemometro già previsto ma non da' certezza che le pale, e quindi il generatore, siano in movimento...la soluzione migliore sarebbe quella di installare un tachimetro in testa alla torre, misurando la velocità di rotazione delle pale, e gestire il tutto a PLC..il problema è che essendo un generatore che gira a seconda della direzione del vento non posso prevedere di installare un sensore solidale alla struttura altrimenti con la rotazione del generatore il cavo si torcerebbe e dopo un po' si romperebbe...potrei provare con dei collettori rotanti ma da un punto di vista meccanico non è banale...

ho pensato ad un sistema wireless ma i costi non sono assai indifferenti...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Scusa, ma questo generastore eolico come e cosa alimenta attraverso il cavo di cui vuoi controllare l'integrità?

Link al commento
Condividi su altri siti