toti82 Inserito: 5 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2010 ciao ragazzi , spero sia la sezione giusta per esporre il mio "problema", premessa , sono all prime armi , dunque perdonatemi ecco il problema se io voglio sostituire un contattore che ha 4 morsetti in entrata , con uno da tre,posso farlo? Vi spiego, perchè avendo una disposizione in ingresso di: 2 cavi per il 1 morsetto ,2 cavi per il secondo , 1 cavo per il terzo , e due cavi per il quarto morsetto, posso sostituirlo con un altro contattore avente 3 morsetti in ingresso?perche a me i conti non tornano, effettivamente mi rimane un morsetto in meno , e cavi in piu in manouguale per le uscite , mi ritrovo un morsetto in meno e cavi in piu in mano al di là dell applicazione, che consiste in una sostituzione di un cantattore con 3 morsetti sia in ingresso che in uscita invece che 4, la mia domanda è ho sbagliato il tipo di contattore con cui sostituirò il vecchiio visto che non ho lo stesso contattore o dovrò fare diversamente?grazie in anticipo e , perdonatemi devo ancora imparare un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 Se non ci dici cosa fo il contattore non ti si può dare una rispsota sensata. Con i soli dati che hai dato si può solo dire che hai sbaglaito ricambio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toti82 Inserita: 5 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 ciao livio diciamo che questo contattore, da i "consensi" ad un contatore digitale ,installato su un pallettizzatore,di contare gli strati e di espellere il pallet ...questo non avviene sempre, infatti il contatore durante il ciclo ,dopo aver contato gli strati non espelle il pallet.visto che si tratta di un quadro vecchissimo , secondo me il contattore non fa piu il suo dovere e volevo sostituirlo..però mi hanno dato un contatore con 3 morsetti sia in ingresso che in uscita, anziche di uno con 4 morsetti , effettivamente i conti non tornano.. perchè il vecchio ha 4 morsetti sia in ingresso che in uscita con un contatto ausiliario n.oquindi me ne servirebbe uno uguale.adesso me ne ritrovo uno della telemecanique che ha 3 morsetti sia in ingresso che in uscita e in piu 4 contatti n.o n.c , due sotto L1, L2,L3 e altri 2 sopra : 2T1 , 4T2,6T3..ho un atra disposizione in effetti, non è adatto per questo tipo di applicazione?grazie livio ,un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 I dati che servono non sono sul funzionamento della macchina, ma su cosa comanda il contattore. Da quello che scrivi sembrerebbe che il vecchio contattare sia tripolare più un ausiliario, mentre il nuovo è solo tripolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toti82 Inserita: 5 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 quindi il veccchio contattore con 4 morsetti in ingresso sarebbe un tripolare?.. da dove si capisce cheun tripolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 .. da dove si capisce cheun tripolare?E' solo l'ipotesi più logica, visto che ti ostini a non dare dati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 quindi il veccchio contattore con 4 morsetti in ingresso sarebbe un tripolare?.. da dove si capisce cheun tripolare?L1, L2, L3... sono tipicamente i morsetti a cui collegare i cavi di potenza che il contattore attraverso i contatti mobili apre/chiude, il quarto polo (bisogna vedere cosa c'è scritto) invece serve come contatto ausiliario.Nel tuo caso, sembra di capire che non ci sia "potenza", ma solo segnali, in questo caso ti consiglio di dare uno sguardo ad un qualsiasi catalogo di componentistica industriale e cercare contattori ausiliari.PS: onestamente non capito fino in fondo a che serve quel contattore di cui parli (sul palettizzatore) chi ne eccita la bobina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toti82 Inserita: 5 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 ciao livio, non mi ostino, anzi figurati so solo che oggi durante la produzione è successo questo , il pallettizzatore non espelleva il pallet l hardware in questione, è installato in un palettizzatore il contattore , è usato come se fosse un normale relè non ci sono cavi di potenza, ma solo contatti, che "azionano " il contatore digitale che conta gli strati, e poi espelle il pallet. per attilio si hai ragione, non ci sono cavi di potenza la bobina presente nel contattore, viene eccitata da due cavi bianchi e un filo numerato 57, non ho visto , sinceramente sono andato a occhio, facendo attenzione solo sul contattore , pensando che sia li' il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 Se devi comandare solo circuiti di comando puoi utilizzare i tre contatti di potenza più un contatto ausiliario n.o. e collegare il tutto esattamente come era prima e vedrai che se il vecchio contattore era la causa del guasto risolvi il probblema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toti82 Inserita: 5 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 (modificato) ciao tecnoma avendo un morsetto in meno i conti non tornano, mi restano cavi da kollegare (=collegare) avrò bisogno di un contattore a 4 poli e non a tre.. Modificato: 5 maggio 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 tre contatti di potenza più un contatto ausiliario n.o. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 Al posto del quarto contatto che avevi sul vecchio contattore utilizzi il contatto ausiliario n.o. quindi partendo dai contatti di sinistra verso quelli di destra ricollega tutti i fili esattamente come erano sul vecchio contattore e quelli che ti avanzano perchè erano sul quarto contatto li metti sull'ausiliario n.o. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toti82 Inserita: 5 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 ciao maurizio io sto utilizzando il contattore come se fosse un rele non ho potenza, però i contatti da collegare in ingresso sono 7 quindi utilizzando un contattore a tre poli mi restano cavi in piu ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 in ingresso di: 2 cavi per il 1 morsetto ,2 cavi per il secondo , 1 cavo per il terzo , e due cavi per il quarto morsettoAllora sono sette cavi in quattro morsetti da una parte (che sia sopra o sotto) e logicamente avrai altrettanti morsetti (quindi quattro) occupati da altrettanti cavi (almeno quattro in totale) dall'altra parte (che sia sopra o sotto).Alla fine dei conti hai quattro morsetti sopra e quattro morsetti sotto che corrispondono a quattro contatti, normalmente un contatto fa capo a due morsetti.O NO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toti82 Inserita: 5 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 si si sono 7 cavi sopra, e 6 cavi sottoma se io utilizzo un tre poli senza utilizzare il contatto ausiliario n.o , perchè non lo uso , i conti non tornano.... capisci in quell vecchio ho 4 morsetti sopra e sotto e un contatto n.o, che non è utilizzato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 ma se io utilizzo un tre poli senza utilizzare il contatto ausiliario n.o , perchè non lo uso , i conti non tornano....e allora usalo ! chi ti ha detto di non usarlo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toti82 Inserita: 5 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 a forse ci sono.... se utlizzo i tre poli piu il contatto n.o effetivmente riesco a ottenere 4 morsetti per 7 cavi .. e giu uguale dico bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 a forse ci sono....Ecco appunto, ma prima dov' eri?????? (la soluzione ti era stata data già da un pezzo in almeno 5 o 6 messaggi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 Attilio......e che è !!!!! ti sei rifatto il look! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 6 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2010 se io voglio sostituire un contattore che ha 4 morsetti in entrata , con uno da tre, posso farlo?Forse. Dal momento che si parla di contattori a 4 morsetti, mi vengono in mente i contattori ausiliari tipo questi.Bisognerebbe sapere, sul teleruttore che devi sostituire, quanti sono i contatti NA e quanti i NC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toti82 Inserita: 6 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2010 MEGLIO TARDI CHE MAI NO? COME SI DICE IN QUESTI CASI.. HAHAHAAHAHHCOMUNQUE MI PARE 4 CONTATTI N.OPER ATTILIO :BELLO IL TUO LOOK AHAHHAAHAH GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati