Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi Per Segnali Digitali

anna80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho un quesito per voi esperti del forum ... in una applicazione industriale in particolar modo per i segnali discreti generati ad esempio da un relè o uno strumento di campo come ad esempio per malfunzionamento apparecchio,( in generale mi riferisco a tutti i segnali discretti che dispongono le apparecchiature di campo con 1 o più free contact cioè contatti puliti da gestire dal campo in sala controllo), per questi segnali lo schermo del cavo va collegato in morsettiera?? ad esempio la morsettiera di una cassetta d'appoggio posta nelle vicinanze dello strumento o la morsettiera d'ingresso di un armadio d'interfaccia ele/stru.

Grazie in anticipo per una vs. risposta

Baci

Anna

Modificato: da anna80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna...vediamo se ho capito bene

ESEMPIO : confezioniamo della pasta in scatole . Quadro elettrico che gestisce un nastro dove il prodotto viene controllato dal metal detector , viene pesato , chiusa la scatola e ci viene scritta sopra la scadenza

Al tuo quadro elettrico arriveranno tutti i vari segnali dal bordo campo, es. fotocellula presenza scatola....

e poi arriveranno i segnali da parte di macchinari che non costruisci tu, ma che ti danno dei segnali puliti

es. il metal detector chiuderà un contatto ad esempio scatola ok.. ne chiuderà un altro es. presenza ferro

La macchina che scrive a getto di inchiostro la scadenza di dirà..scatola passata e scritta.. oppure anomalia manca inchiostro

Quindi sulla morsettiera del tuo quadro elettrico arriveranno molti cavi, esempio quello della fotocellula... ma anche multipolari es. cavo 1 segnale da metal vena 1 comune vena due segnale ok vena 3 segnale errore

bene tu chiedi dove collegare lo schermo ? ma perchè usi cavi schermati ?

non ne hai bisogno..... tanto farai viaggiare un 24 volt,,,che non è cosi facilmente influenzabile da disturbi che vagano per gli altri cavi e pericoli di accoppiamento indutivo tipo spurie da inverter sono segnali digitali, non analogici

ho capito giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti