salvoterm Inserito: 15 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2010 Buon pomeriggio a tutti .Ho un problemino da risolvere che è il seguente:Devo temporizzare in maniera ciclica sei bobine alimentate a 24DC .La prima a 6orela seconda 12 0rela terza a 18 ore la quarta a 24 ore la ...........Le sei bobine sono indipendenti l'una dall' altra .Il problema principale è spendere il meno possibile , naturalmente il tutto è semplicissimo con un banalissimo plc con sei uscite. Tenendo conto che già il prezzo del plc circa 80 Euro mi sembra non idoneo per la tipologia di installazione , cosa potrei utilizzare?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2010 Tenendo conto che già il prezzo del plc circa 80 Euro mi sembra non idoneo per la tipologia di installazione , cosa potrei utilizzare?Non penso che si riesca a limare ulteriormente il prezzo per una tale automazione, anche utilizzando più temporizzatori in cascata.......Se non ti interessa una precisione assoluta, potresti utilizzare un programmatore orario giornaliero, ma saresti mooooolto limitato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvoterm Inserita: 15 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2010 Ciao Maurizio .Forse potrei utilizzare i temporizzatori settimanali a sei zone che si usano nel giardinaggio!!Non mi sono informato, ma penso che hanno un costo che si avvicinerà al plc .Avevo anche pensato a un relè passo-passo comandato da un temporizzatore settimanale .Ma esistono passo-passo alimentati a 24 DC ? E quanti passi MAX possono eseguire i relè in commercio ?Comunque grazie , penso che questa sia la volta buona per acquistare un plc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 16 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2010 Per curiosità marca/modello del PLC da 80 € ??? [potrebbe interessarmi] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2010 [potrebbe interessarmi]In effetti, si potrebbe comprarne un po'! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele1977 Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2010 probabilmente il plc sarà un logo della siemens o un millenium della crouzet adatti a queste piccole automazioni,ma le bobine devono essere alimentare in tempi differenti ?alimentatore switching con 6 temporizzatori ma penso che llla fine sia circa lo stessopoi se devi usarli in seguenza dei fare i collegamenti in serie se opti per il plc ti consiglio di prenderlo con uscite statiche con l'aggiunta di interfaccia a relèperchè così se per caso sul plc il relè si rompe quell'uscita non la usi più con l'interfaccia sostituisci il relè e via Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati