Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Emc

MANUELE30061981

Messaggi consigliati

MANUELE30061981

SALVE A TUTTI

Credo di avere un problema di compatibilità elettromagnetica, o forse non lo è....

In un impianto industriale abbastanza complesso ritrovo 2 motori asincroni trifase e un azionamento per motore brushless con un nodo remoto per il controllo

dell'analogica e dell'encoder da parte del controllo numerico.

Quando spengo e accendo rapidamente i motori asincroni il bus collegato al nodo riceve un qualche disturbo per cui il nodo va in errore

premetto che il cablaggio del bus e dei vari componenti è stato controllato dal produttore del controllo, che i teleruttori sono alimentati con 24V AC invece il nodo a 24V DC

concludendo secondo voi da dove potrebbe derivare il problema?

da un disturbo derivante da frequenze da filtrare in qualche modo?

sono necessari filtri rc sui teleruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima risposta sarebbe: "Cambia controllo". In effetti se è certificato EMC dovrebbe aver ottenuto la certificazione con trucchi.

Se il cabaggio del nodo remoto è stato eseguito a regola d'arte, con gli schermi collegati a terre rigorosamente equipotenziali, con la parte dei collegamenti che fuori esce dagli schermi ridotta ai minimi termini, se i cavi di potenza dei motori asincroni hanno un percorso segregato rispetto al cablaggio del nodo, allora non c'è ragione che il nodo vada in errore. Se lo fa è un dispositivo di pessima qualità.

Detto questo, montare filtri RC sulle bobine dei contattori non fa male, ma è come curare con aspirina una broncopolmonite.

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

allego anche un'immagine con il disegno del q.e. e indico i componenti:

K4134 E K4144 SONO I TELERUTTORI DEI MOTORI ASINCRONI

DSP3 E' IL NODO REMOTO PER IL CONTROLLO DELL'AZIONAMENTO A4248

SE AVETE DUBBI FATE PURE DOMANDE

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Livio, ti do del tu, ascolta il controllo è un controllo sicuramente non al top di gamma

però, produciamo insieme ad esso macchine a controllo da 10 anni

sicuramente la battuta dell'aspirina mi ha fatto ridere per un bel momento....

il problema è che probabilmente il prodotto è certificato EMC ma tutta la macchina nel suo insieme non lo è...

visto che comunque il prodotto non ha mai dato problemi fino ad oggi e solo in 3-4 macchine recenti si presenta, non so più che

pesci prendere.

non capisco la questione del passaggio segregato, sicuramente il cavo bus è il più possibile lontano dalla potenza, e all'esterno di canaline ma l'alimentazione del nodo passa nelle canaline insieme a tutto il resto.

Non posso distribuire interi schemi di una macchina...

se vuoi Veronica lo schema lo invio privatamente

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

....ma l'alimentazione del nodo passa nelle canaline insieme a tutto il resto.

Probabilmente i disturbi entrano da lì.

Non è che si possa far molto se non cercare di metter pezze con filtri e condensatori vari, ma sempre di pezze si tratta. Il guaio di queste procedure è che magari il problema sembra risolto su di un'apparecchiatura, sta buono su qualche altra, poi ricompare imporvvisamente.

Se i guai non si risolvono alla radice.

Non posso distribuire interi schemi di una macchina...

Due contattori, un'alimentazione, un nodo di acquisizione e poco altro: non è che riveli molti segreti :) Il layout in questo caso serve a poco o nulla, specie se non ci sono le indicazioni dei vari componenti e del percorso dei cavi.

Se vuoi aiuto devi fare la tua parte dare le informazioni necesarie ad aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosita', quali sone le potenze in gioco dei motori che stacchi e attacchi?

Puo essere invece che quando attacchi e stacchi i motori tu abbia un'abassamento della Tensione nel circuito di potenza da cui immagino

tramite trasformatori alimenti anche i circuiti di controllo e quest'ultimi sono sensibili a quest'abassamento di tensione anche se breve?

Giusto un altro punto di vista..

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Appena mi sarà possibili allegherò un file con lo schema elettrico

comunque in linea di massima i motori sono 2 ventilatori da 3 KW l'uno a l'alimentazione del nodo arriva da un alimentatore 380V ac/24V dc

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentazione del nodo arriva da un alimentatore 380V ac/24V dc

Filtra molto bene l'alternata con apposito filtro di rete connesso direttamente all'ingresso dell'alimentatore; porta il 24Vcc concavo chermato, avendo cura di connettere lo schermo, tramite gli appositi collarini ad omega, in più punti con la piastra di fondo; i tratti di cavo non schermato devono avere la lunghezza minima indispensabile alla connessione.

Immagino che la piasta di fondo suia di acciao zincato connessa ad un buon dispersore di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi appoggiare il disegno/foto su di un sito di hosting e mettere il link.

Comunque gli schemi dei due motori si vedono decentemente; pare che non ci sia niente di anormale. Certamente il problema non è nel comando dei motori, ma nel cablaggio e nell'alimentazione del nodo remoto, come ho scritto in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

ecco l'immagine dell'azionamento e del nodo remotato

azionamentocinghie.th.gif

dsp.th.gif

Uploaded with ImageShack.us

Il cablaggio dell' encoder csi vede sull'azionamento il filo con riferimento nel nodo remotato è solo un'indicazione per individuare la pagina in cui è disegnato il cablaggio.

comunque il tutto è cablato secondo le richieste dei produttori sia dell'azionamento che i produttori del CN. quindi non ci dovrebbero essere dubbi sul cablaggio

Modificato: da MANUELE30061981
Link al commento
Condividi su altri siti

Se clicco sulle immagini funziona, sul link no.

A parte questo, dagli schemi non si capisce bene com'è il giro di masse per gli schermi; poi una parte importante è la parte realizzativa. Gli schemi possono anche essere corretti ma se, ad esempio, lo schermo arriva solo fino alla canalina e dalla canalina escono fili "nudi" sino all'apparato, la schermatura serve solo a spender soldi inutilmente.

Le cure e le verifiche te le ho descritte in precedenza. Quando ci sono problemi di EMC non ci sono socrciatoie: si devono risolvere alla radice.

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Finalmente il problema sembra sulla via di risoluzione, applicando un filtro RC a valle del teleruttore, il problema relativo ai disturbi creati dallo spike di tensione generato dal teleruttore sembra sparito, un'altra soluzione è anche stata sostituire il teleruttore con uno di taglia superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma io ritengo che sia solo una "pezza" che sembra funzionare ora, ma non da nessuna garanzia di affidabilità e ripetibilità.

I problemi EMC si risolvono emendando i difetti all'origine; tutto il resto son pannicelli caldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Hai ragione, ma come faccio a risolvere il problema,

senza aggirare il problema come ho appena fatto? che strumenti posso utilizzare per individuare la vera causa del disturbo?

io non sono un' esperto in materia, ma il tecnico hardware del CN più volte è arrivato ad aiutarci e questa sembra l'unica soluzione valida trovata....

abbiamo spostato il più lontano possibile il nodo dalla potenza ma sembra che comunque le interferenze possano entrare a livello dell'elettronica all'interno del nodo.

ed il problema viene realmente generato dall'arco elettrico dei contatti del teleruttore

A proposito lavoro con un ex dipendente S.C.S...... :lol:

Modificato: da MANUELE30061981
Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo spostato il più lontano possibile il nodo dalla potenza ma sembra che comunque le interferenze possano entrare a livello dell'elettronica all'interno del nodo.

Se son generate dall'arco le genera sia che commuti on-off velocemente o meno. Se entrano entrano quelle dell'arco, oggi, e domani magari quelle di un carello di passaggio o di un inverter di una nova macchina che hanno installato nelle vicinanze. COsa fai? vai in giro a mettere filtri?

Io torno a ripetere che se un dispositivo industriale è sensibile a questi disturbi non è certificabile EMC, quindi o la certificazione non c'è o è fasulla. Morale: meglio cambiare dispositivo con uno di migliore qualità.

Poi rimane sempre il problema dei cablaggi su cui non hai dato risposte. Anche per i cablaggi esistono delle direttive EMC che dovrebbero essere rispettate.

A proposito lavoro con un ex dipendente S.C.S..

SI? Magrai dammi il nome per MP che lo saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Comunque come ti avevo già accennato i cablaggi necessari al nodo sono fatti nel modo corretto, sicuramente come ti avevo già accennato l'insieme

della macchina non è certificato EMC quindi potrebbe darsi che qualche piccolo particolare non sia perfetto, quindi i disturbi potrebbero entrare al livello del cablaggio vero e proprio, ma anche il tecnico del CN ha pensato che il disturbo potesse entrare direttamente dalle schede elettroniche che compongono il nodo stesso comunque anche per me la soluzione non può essere definitiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

senti ma...

non ho finito di leggere tutte le risposte e non vorrei aggiungere confusione hai misurato l'impianto di terra tante di quelle un motore non stia facendo il furbetto...e ti incasina la vita con presenza di piccole tensioni ?

scusa ci ho provato ciao ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

La soluzione è stata trovta applicando filtri rc sui motori perchè a quanto pare l'arco prodotto dallo sgancio del teleruttore buttava nell'impianto di trasmissione dati delle piccole frequenze che andavano a creare buchi di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti