Vai al contenuto
PLC Forum

Recloser

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

come funzionano i recloser della media?

qualcuno del forum ha esperienza sui questi dispositivi e ne conosce le caratteristiche.

Grazie anticipatamente.

Del_user_127832
Inserita:

Ciao,

in questa discussione, al #3 Adelino Rossi, spiega il funzionamento delle protezioni in AT/MT.

Non ho esperienza diretta con tali dispositivi e quindi purtroppo non posso dirti di più.

saluti

Inserita:

Ciao,cosa intendi per recloser? Le richiusure automatiche delle linee MT?

Inserita:

Si la richiusura esatto

Quali tempi ?quante volte?in che modo e' azionato sto recloser?

Ciao

Inserita:

In MT funziona in questo modo:partendo da interruttore chiuso arriva il guasto ad esempio I Max scatto,attende 0,6 sec. richiude,persiste il guasto scatta attende 30 sec. richiude,persiste il guasto scatta attende 70 sec. richiude a questo punto se il guasto è ancora presente scatta e va in fallita richiusura ovvero l'interruttore rimane aperto e per richiuderlo occorre un comando manuale da parte dell'operatore al turno del centro operativo. In alcuni casi le richiusure da 70 sec. sono due e varia in base all'automatizzazione della linea MT nelle cabine secondarie. Ovviamente se dopo una richiusura il guasto si è estinto l'interruttore rimane chiuso.

Inserita:

Grazie techno99

Mi viene da chiederti ma e' azionato elettricamente il recloser?ha delle batterie oppure e' in linea sulla MT?

Visto che sono in rete (immagino) questi dispositivi e' possibile monitorare il tipo di problema e tutti gli altri parametri,in tempo reale,dalla centrale?

Grazie

Inserita:

E' inglobato in un pannello a rack dove vi sono anche le protezioni della linea MT e tutto ciò che occorre per comandare a distanza l'interruttore. Questo pannello invia al centro operativo in tempo reale le segnalazioni di scatto della linea specificando il tipo di protezione intervenuta (direzionale di terra,massima corrente),il funzionamento della richiusura (rapida,lenta,memorizzata e fallita) lo stato dell'interruttore (aperto,chiuso),la telemisura di corrente e permette all'operatore di monitorare ed intervenire a distanza. Viene alimentato tramite un raddrizzatore a 110V corrente continua,in questo modo se viene a mancare l'alimentazione del raddrizzatore vi sono le batterie di riserva che mantengono alimentato il pannello e la linea è sempre protetta. La capacità delle batterie normalmente è di 220 Ah. Questi pannelli si trovano nelle sale quadri delle cabine primarie.

Inserita:

Grazie techno99

sono molto affascinato dalla trasmissione della potenza vorrei saperne di piu' :D ,c'e' qualche link internet o libro che tratta nello specifico?

Si parla molto anche dell'HVDC come il futuro delle linee interrate/subacquee,vorrei andare oltre gli scritti commerciali/pubblicitari.

Ciao