Karch79 Inserito: 3 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 3 giugno 2010 Salve, 2 giorni fa ho fatto pulire i contatti di un connettore che serve per alimentare un motore PHASE alimentato a 310VC utilizzando un prodotto a base di l'alcool isopropilico. Dopo qualche ora si era creato un corto-circuito e non sono più riuscito a ripristinare la termica di protezione. Oggi abbiamo provveduto alla sostituzione del motore in quanto una fase di esso era in corto-circuito con la terra e questo generava il problema. Con il motore a banco ho provveduto io stesso ad aprire i connettori e per vedere cosa fosse finito in corto, ma appena l'ho aperto mi sono bagnato le mani di alcool... essendo passati quasi 2 giorni ed essendoci dentro ancora dell'alcool mi è venuto il dubbio che l'elettricista a cui ho fatto fare il lavoro abbia esagerato con l'alcool spruzzato. Ho soffiato con aria compressa via tutto l'alcool e dopo qualche minuto ho provato a ricollegarlo e non dava più nessun problema e nessun corto tra fase e terra. Considerando che l'hardware del motore è intatto e non rovinato mi sono sentito di dare la colpa all'eccessivo uso di questo alcool visto che il connettore ne era pieno.A qualcuno è mai successo qualcosa del genere o comunque è a conoscenza di qualche problema simile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosTro72 Inserita: 3 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2010 Ciao,il problema e abbastanza strano, l'isopropanolo e un pessimo conduttore e un pessimo solvente per le sostanze polari, quindi non può mettere nulla in corto, sempre che sia alcool di adeguata purezza.Puo capitare che la purezza non sia corretta (a causa di contamiunazioni di acqua) e che quindi le caratteristiche del sudetta miscela alcool/acqua siano tali da permettere la dissolizine di sali e quindi la miscela diventa un conduttore.L'ipotesi che il tuo "alcool isopropilico" contenga qualche cosa di diverso e avvalorata dal fatto che dopo 2 giorni vi era ancora una grande quantita di soluzione presente nella scatola dei contatti.Spero di esserti stato utileRosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eventualmente Inserita: 4 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2010 L'alcool isopropilico non puo essere un sinonimo di "isopropanolo" in quanto è un gravissimo errore.l'isopropanolo infatti, se avesse tale nome dovrebbe derivare dall'isopropano, idrocarburo inesistente perché il propano non ha isomeri.Piu facile secondo me che l'elettricista abbia usato uno prodotto diverso che non centra niente come per esempio lo spray anti attrito tra cavi....ben l'importante che funzioni tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele_stefanini Inserita: 4 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2010 (modificato) ciao,l'isopropanolo infatti, se avesse tale nome dovrebbe derivare dall'isopropano, idrocarburo inesistente perché il propano non ha isomeri.A leggere su Wikipedia sono buono anch´io : Wikipedia - IsopropanoloIl fatto è che da parte degli stessi produttori e in generale ovunque nel mondo industriale l´Alcol Isopropilico viene denominato Isopropanolo.Questo non solo in Italia, ma ovunque (conferma : in Azienda utiliziamo l´Alcol Isopropilico per sgrassare dei componenti prima dell´incollaggio. Io lavoro in Germania e l´alcol isopropilico viene detto "Isopropanol".) Lo stesso nome è citato nei bollettini tecnici e di sicurezza dei fornitori.Il fatto è che l´isoropanolo evapora molto rapidamente. Se è presente acqua ovviamente l´evaporazione è piu lenta.Da qui il dubbio di chi ha commentato precedentemente, che non si tratti di Isopropanolo bensi di altro, o quantomeno di Isopropanolo non puro (diluito ??)DanielePS : C´è da dire anche che utilizzare alcool isopropilico / Isopropanolo PURO per pulire dei circuiti elettrici è una cosa FOLLE !! Non solo l´alcol in forma liquida ma anche l´areosol ee altamente infiammabile. Una cosa del genere è assolutamente da galera, specie se l´utilizzo viene fatto in sede di manutenzione ordinaria con motori montati su un impianto che anche se solo in parte è alimentato !! Questo avvalora la tesi che sia stato utilizzato un altro fluido detergente, diverso da un alcool.Daniele Modificato: 4 giugno 2010 da daniele_stefanini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosTro72 Inserita: 5 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2010 [at] EventualmenteCome puoi verificare Visita il mio sitoil nome isopropanolo largamaente utilizato (anche da enti estremamente attenti alla nomenclatura) come sinonimo di alcool isopropilico o come piu correttamente andrebbe chamato 2-propan-olo. Il perchè la nomenclatura e chiara e non equivoca, credo, esuli dallo scopo di questo tred. Condivido in pieno anche la preoccupazione di Daniele per l'uso di materiale altamente infiammabile, per l'esecuzione di interventi di manutenzione, su apparati che poi andranno collegati alla rete eletrica senza verificarne la completa evaporazione.my two centsRosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eventualmente Inserita: 7 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2010 no l'ho trovato su un libro di chimica e norme che c'e in ufficio e c'e anche scritto in fatti che si usa solo per componenti elettronici non per motori e altre apparecchiature elettriche in quanto è infiammabile.....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve1234 Inserita: 31 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2011 hey guys, am new to this forum and i really felt happy after seeing the response of seniors and skilled persons towards the . of a newbie or someone like me who is new .... i really like that Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati