totocamen88 Inserito: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2010 Ciao a tutti.Premetto che sono ignorante in materia di elettricità a questi livelli...Avrei un quesito da porvi..Se io devo alimentare un motore da 10KW ma ho solo 6KW come alimentazione di rete Enel posso unire un generatore di corrente da 6KW e la rete elettrica normale per avere i 10KW necessari al motore?Facendo proprio un collegamento tra i 3 fili (enel, generatore, motore)??Sto parlando di un motore trifase...Grazie 1000! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscarangeli Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 Assolutamente no! Si produrrebbe un corto circuito dato che la tensione generata dal generatore non sarebbe in fase con quella proveniente dalla rete ENEL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totocamen88 Inserita: 17 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 Ah ok... pensavo ad una cosa del genere ma non ne ero molto sicuro... grazie 1000!Ne approfitto per un'altra cosa...c'è una macchina refrigerante che viene alimentata da un generatore diesel...l'assorbimento di corrente in funzionamento normale è sui 20A (di spunto però penso sia di più)...per sapere quanti KW servono per alimentarla faccio direttamente 20x380 giusto?Quindi i 6 KW dell'Enel non mi bastano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 Quindi i 6 KW dell'Enel non mi bastano... Calcolando lo spunto ti serve più del doppio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 (modificato) 20x380 giustoMa la formula non era VxIxCosPxradice di 3?380x20x0.85x1.44=9302Wsotto contatore lo spunto credo che si possa tralasciare. non credo che l'interuttore del contatore salti per uno spunto di un frigo da 9kw. Modificato: 17 giugno 2010 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totocamen88 Inserita: 17 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 Il problema è questo: ora abbiamo 6KW, e facciamo funzionare la macchina refrigerante con un gruppo elettrogeno...questo gruppo ha degli amperometri, che mi segnano più o meno 20-22A su 2 fasi, l'altra rimane a 0 (non so se per un funzionamento non corretto dell'amperometro o per altro)..Abbiamo il dubbio di quanto ci voglia per far funzionare questa macchina con l'ENEL, anche perchè il nostro gruppo è un 40KVA, quindi va benissimo per questa macchina...Il fatto è che se per esempio facciamo mettere 10KW e poi ce ne servono di più?abbiamo speso soldi inutilmente (e l'allaccio costa...)Come possiamo fare per sapere effettivamente quanta potenza è necessaria?Avevo pensato anche a fare la prova con vari gruppi elettrogeni di varie potenze, però penso che il comportamento di un gruppo sia diverso da quello di un contatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 Scusa totocamen, ma, alla luce delle tue inesistenti competenze tecniche in materia di elettricità, il consiglio più appropriato che mi sento di darti è: chiama un tecnico (perito o ingegnere) e con una modica spesa risovi brillantemente il problema.Secondo me c'è un'idea distorta del forum. Si posta una domanda quando si ha un minimo di competenza, che alla luce degli interventi, ci aiutino a procedere autonomamente.Un forum non deve essere visto come qualcosa che ti evita la spesa della parcella del tecnico.Non riesco a capire questa febbre del "fai da te", specie nel campo tecnico.Non capisco perchè se hai mal di denti corri dall'odontoiatra e ti affidi alle sue sapienti mani e, invece, non prendi proprio in considerazione l'idea di affidarti a un tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 (modificato) Ma la formula non era VxIxCosPxradice di 3?380x20x0.85x1.44=9302WLa radice di 3 è 1,7320508 - e non 1,44. Modificato: 17 giugno 2010 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totocamen88 Inserita: 17 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 Le mie competenze in campo elettrico si fermano alla teoria...è la pratica che non ho mai fatto...perchè sono un tecnico elettronico e non elettrico....comunque, se dici che non è questo il modo giusto per risolvere ok... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 se dici che non è questo il modo giusto per risolvere ok...Lo dico e lo confermo...scusami, ma ho le mie convinzioni!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo1975 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 (modificato) senza contare il fatto che le scarse competenze tecniche potrebbero farti sottoscrivere un contratto di taglia eccessiva e tutto il denaro risparmiato con il fai-da-te passerebbe in mano al fornitore di energia elettrica.....Una domanda per gli admin :ho notato che l'ora dei post indicati è un ora indietro rispetto a quella reale ... magari è un problema già riscontrato!! Modificato: 18 giugno 2010 da massimo1975 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 l'ora dei post indicati è un ora indietro rispetto a quella realeCiao Massimo, grazie per la segnalazione.Il problema è relativo ad un tuo settaggio.Procedi in questo modo:- entra nel tuo profilo- scegli modifica profilo-sulla sinistra scegli impostazione forume per quanto concerne il FUSO ORARIO imposta i parametri come nell'immagine allegata.Ricordati di spuntare la voce del DSTChiudi il browser, riaprilo e magicamente l'orario dei nuovi post sarà esatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 a radice di 3 è 1,7320508 - e non 1,44.Errore incredibile, probabile che nel buio della mia stanzina mi sia scappato qualcosa e il mio cervello era offline per non accorgersi di ciò che ho scritto allora sono 11 kw. Gli servirà un contratto da 15 sempre che il frigo sia trifase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 Errore incredibile, probabile che nel buio della mia stanzina mi sia scappato qualcosa e il mio cervello era offline per non accorgersi di ciò che ho scritto Tu sei come me - mi perdo nelle piccole cose.allora sono 11 kw. Gli servirà un contratto da 15 sempre che il frigo sia trifase. Appunto mi sorge il dubbio - perché un amperometro non segna - inoltre dice che l'amperometro segna 20-22 Ampere - bòò Ciao Sondino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 Ciao totocamen88,procurati una pinza amperometrica funzionante e fai una misura di corrente sulle tre fasi quando il gruppo refrigerante è in funzione, poi fammelo sapere che ti dico di che potenza hai bisogno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 Prima che totocamen faccia la misura richiesta da techno, scommettiamo che il gruppo elettrogeno più appropriato è un 15 kVA..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Un motore trifase da 11Kw,ha all'avviamento una corrente di spunto di circa 150amp,per cui dubito moltissimo che un gruppo da 15Kva riesca a farlo partire come minimo ci va un 40Kva, sempre parlandodi avviamento diretto.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 dubito moltissimo che un gruppo da 15Kva riesca a farlo partireGna fa fna fa..... 150 A di spunto???? Ma no, la potenza di avviamento è modulata, solitamente sono sempre con inverter, almeno quelli dei quali ho dimensionato la parte elettrica di avviamento non hanno mai correnti di spunto così gravose.Da un'occhiata a questo link, per rendertene conto.... Comunque è aperto il totodimensionamento.... Riporto le quote:15 kVA è dato a 1,5;40 kVA è dato a 3Se qualcuno vuole avanzare qualche altra ipotesi, aggiorniamo le quote.... Il vincitore, anzi Totocamen, che ha risparmiato la parcella del dimensionamento, offre da bere a tutti gli utenti del forum.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Se qualcuno vuole avanzare qualche altra ipotesi, aggiorniamo le quote.Si parla di richiesta contratto all’ENEL e non dimensionamento gruppo elettrogeno.Quindi all’ENEL andrà richiesto la potenza di kVA 16 - V400*A22,5*1,7320508 = kVA 15.508,457 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Ciao.Quello che ha detto eliop è essenzialmemte corretto.150 A per una pompa da 11kW è un valore che ci staà tutto. Vero è che si tratta di correnti di inserzione di velocissimo ammortamento.Comunque per esperienza diretta 15 KVA,sono un pò pochi se,come suggerito da Benny,non si utilizzasse un modulatore .40KVA,al contempo la vedo uno spreco per una pompa da 11kW.Troviamo una via di mezzo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Alla luce delle due affermazioni di Stefano e RemoSi parla di richiesta contratto all’ENEL e non dimensionamento gruppo elettrogeno.Troviamo una via di mezzo....le quote del totodimensionamento sono così aggiornate:15 kVA è dato a 1,5;40 kVA è dato a 325 kVA è dato a 1,30 kVA è dato a 1,05 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 (modificato) Benny - ti rifai alla tabella del link Potenza frigorifera kW 11,70 Amp. 19,4 - corrente di avviamento Amp. 67,2 - massima potenza assorbita 9 kW. I tuoi calcoli sono questi? 400*19,4*1,7320508*10^3 = 13.440,714Nella mia tabella, la corrente del mio motore ideale è 22,5 (l’assorbimento misurato da totacamen era di 22 Ampere). Modificato: 19 giugno 2010 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Benny - ti rifai alla tabella del link Potenza frigorifera kW 11,70....No, Stefano, mi riferisco, ad esempio, al FCC-H 18.La corrente massima assorbita è 23.2 A e quella di avviamento 104,2 A.Riguardo la prima corrente non è detto sia quella nominale del motore, infatti nel chiller oltre al motore asincorno che aziona il compressore ci sono altri carichi elettrici (pompe, ventilatori, alimentatori valvole, etc).Comunque lo stralcio di catalogo che ho fornito è relativo ad un chiller nel quale il compressore non parte con sistema a inverter, ma, ti assicuro che quelli che ho alimentato durante la prova di collaudo e quelle successive non hanno mai dato correnti di avviamento così alte, come quelle indicate da elio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 oltre al motore asincrono che aziona il compressore ci sono altri carichi elettrici (pompe, ventilatori, alimentatori valvole, etc).Infatti, alla vista degli accessori è difficile, essere precisi – comunque penso che un impegno di potenza di 16 kVA penso che andrà bene, e siamo sicuri. Ciao Benny – la buona notte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati