Vai al contenuto
PLC Forum

Curiosita'.... - multiplexer casereccio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, vorrei proporvi un quesito....

vorrei realizzare il seguente progetto, utilizzando un modulo di uscite digitali, con ogni uscita digitale vorrei alimentare una serie di possibili ingressi a plc, e facendo un programmino stupido nel plc, vedere lo stato delle entrate dipendendo dallo stato dell'uscita, teoricamente dovrei riuscire a leggere 256 ingressi con un modulo a 16 ingressi ..e uno a 16 uscite chiaro....

Inserita:

E' fattibile anche se 16*16 forse e' un po' troppo, rischi di avere dei tempi di risposta un po' lunghi; inoltre devi disaccoppiare i singoli contatti tramite diodi (te ne servono 256). Lo puoi usare per ingressi che non hanno bisogno di rapidita' di risposta, p.es. termici, selettori con posizioni fisse, contraves, ecc.

Inserita:

Confermo la risposta di Francesco , è un sistema abbastanza usato, soprattutto in passato quando l'hardware costava in proporzione di più di oggi, per "risparmiare" entrate.

Va usato SOLO su segnali che non necessitano di rapidità di risposta.

E di solito si usava un 4*4, non molto di più.....

Inserita:

Ti servono schede con diordi per disaccoppiare i segnali , poi come giustamente ti fanno notare oltre 4 segnali di "strobe" il sistema diventa troppo lento.

Alla fine potrebbe essere non conveniente se sommi il costo programma + Hw necessario (che se autocostruito andrebbe poi certificato).