diablo2 Inserito: 17 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2010 ciao ragazzi mi potete dire cosa è un rifasatore e che compito ha in un impianto elettrico?inoltre è possibile dalla 380 prendere le tre fasi e separatamente con un neutro alimentare tre condizionatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2010 diablo2,ciao ragazzi mi potete dire cosa è un rifasatore e che compito ha in un impianto elettrico?Un rifasatore o gruppo di rifasamento che dir si voglia, serve essenzialmente ad "aggiustare" (compensare) il basso fattore di potenza cos φ (sfasamento angolare fra tensione e corrente) legato alla presenza di carichi con forte componente induttiva (motori e trasformatori principalmente). Questo dispositivo utilizza delle batterie di condensatori collegate a triangolo che possono essere fisse (per piccoli impianti) o funzionanti a gradini, cioè si inseriscono a step comondati da appositi contattori, a seconda dell' impostazione del cos φ che si desidera ottenere (direttamente controllato dal gruppo di rifasamento) e che per non subire penali dal distributore di energia non dovrebbe scendere sotto 0.9 (o forse qualcosa meno). Più il cos φ si abbassa, più capacità viene richiesta (proprio per compensare la componente induttiva che tende a sfasare in anticipo) e quindi più condensatori vengono alimentati e quindi inseriti. Questo in termini semplici e grossolani.inoltre è possibile dalla 380 prendere le tre fasi e separatamente con un neutro alimentare tre condizionatori?Tecnicamente è possibile, vanno però verificate le potenze in gioco, le sezioni dei conduttori disponibili e vanno dimensionate le linee e le protezioni.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diablo2 Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2010 ho fatto questa domanda perchè è stata fatta una installazione di tre condizionatori nel modo descritto prima solo che ad ogni macchina ho rilevato una tensione di 190volts il compressore lavorava male e si spegneva.il rifasatore non ha nessuna influenza su questo?chiedendo ad un elettricista mi ha detto che il rifasatore da piu tensione su una fase pittosto che su un 'altra quando si verifica un abbassamento di tensione sulla stessa.comunque me lo puoi spiegare in parole povere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2010 il rifasatore non ha nessuna influenza su questo?No.C'è da capire perchè ai clima arriva una tensione così bassa, se è un problema di caduta di tensione (cavi sottodimensionati per la distanza della linea), o se il problema è all' origine. chiedendo ad un elettricista mi ha detto che il rifasatore da piu tensione su una fase pittosto che su un 'altra quando si verifica un abbassamento di tensione sulla stessa. :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2010 (modificato) un cliente mi ha detto che è indifferente su che fase collega la nuova utenza monofase perchè poi tanto c'è il rifasatore che sistema tutto... Una domanda: come possono guastarsi tutti e 9 (3+6 in 2 scalini) condensatori monofase a triangolo? Modificato: 17 luglio 2010 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2010 Per mancanza di manutenzione prevalentemente,non è raro vedere gruppi su cui non viene normalmente eseguita la manutenzione di routine (verifica dei condensatori e dei teleruttori), quindi inutile stranizzarsi se poi il fornitore contesta un cos phi medio inferiore a 0,8 e qualche migliaio di euro di penale a bimestre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2010 Attilio, arriva tensione su tutti ma nessuno dei 9 (4.6k) da 1/2 kvar... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2010 Sono spompati.... da sostituire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2010 condensatori monofase a triangolo?Spesso e volentieri ho notato che ci sono dei problemi di serraggio sui faston dei singoli condensatori monofase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati