Vai al contenuto
PLC Forum

Guasti Nuovi Contatori - Ricercare guasto di trasmisione dati

alex2patrick

Messaggi consigliati

Con la nascita di nuovi contatori elettronici con incorporato il sistema di autolettura, si sono avuto diversi problemi sul'indrizzamento dei segnali ed i feedback. Attualmente i fornitori di energia hanno qualche difficoltà nel gestire l'autolettura da remoto e mi è stato chiesto di mappare le singole utenze (contattori nelle singole unità abitative) direttamente dalle cabine di zona.

Alcune domande che mi sono posto riguardano la prcedura di intervento all'interno delle cabine di distribuzione e quali requisiti debba avere il personale che andrà ad operare al loro interno visto che non è personale dipendente dell'azienda stessa.

In secondo luogo mi chiedevo come questi segnali ritornino al mittente :angry: . Penso, da profano, che si tratti di segnali digitali che viaggiano sulla linea elettrica (onde convogliate) e sarei curioso di sapere come si può controllare il segnale di risposta e la gestione delle letture.

Visto che l'azienda distributrice mi chiede di operare all'interno della cabina e sono sicuro che all'interno posso trovarmi vecchie apparecchiature aventi anche tensioni pari a 20kV c'è un protocollo di intervento?

Questi sono alcuni dei quisiti che mi sono posto ma lascio ampio spazio a tutti di trattare questo argomento.

Grazie per i contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è stato chiesto di mappare le singole utenze (contattori nelle singole unità abitative) direttamente dalle cabine di zona.

+

In secondo luogo mi chiedevo come questi segnali ritornino al mittente

Se non ho capito male, non ti hanno fornito indicazioni sul sistema usato per la tramissione dati; giusto!? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso, da profano, che si tratti di segnali digitali che viaggiano sulla linea elettrica (onde convogliate) e sarei curioso di sapere come si può controllare il segnale di risposta e la gestione delle letture.
Il "dialogo" tra server centrale GEM e contatore GEM dell'utente avviene tramite rete elettrica mediante onde convogliate, lo stesso principio usato, per esempio, dagli interfoni, e dalle reti dati di questo tipo. Enel prevede di utilizzare lo stesso sistema per offrire connettività ad internet. Ritengo, o almeno spero, che il protocollo di trasmissione dati sia "riservato"... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il protocollo di trasmissione dati per la telelettura del contatore da parte dell'ENEL non è riservato.... :unsure:

Infatti, leggendo al "paragrafo 9.1.1.:

....il collegamento tra il sistema centrale di acquisizione ENEL e il contatore sia effettuato tramite la rete di

trasmissione GSM, ISDN o PSTN; utilizzando uno tra i seguanti protocolli di comunicazione:

- CEI 1107

- DLMS-COSEM

Per trovare il secondo link basta goggleare.... :unsure:

Il primo protocollo non è disponibile, se non comprando la relativa pubblicazione CEI

Per la configurazione credo ti occorra il software e la sonda ottica di pagina 4 di questo documento e il gioco è fatto.

Trattandosi di materiale liberamente scaricabile e reperibile su siti commerciali che costruiscono gruppi di misura bidirezionali su specifica ENEL, l'operazione di telelettura attivata dall'utente non dovrebbe essere vietata.....

In ogni caso questa è la specifica completa DK5940. Se leggi le specifiche di sicurezza e protezione dei dati, ti convinci che è difficile riprogrammare, manomettere, carpire info, etc in quanto a protezione del sistema c'è una password....che si spera (ma poco ci credo) che sia stata cambiata rispetto al suo valore iniziale di default.... :unsure: ...quando si dice la tutela della privacy.... :rolleyes:

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto raccogliendo il maggior numero di informazioni per poter pianificare gli interventi di acquisizione dei dati e di stilare un piano di sicurezza che mi permetta di lavorare in sicurezza all'interno di queste cabine.

Benny, visto la tua formazione mi potresti dire dove posso trovare informazioni sulle procedure di intervento all'interno delle cabine?

L'altra domanda che pongo, precisando che devo ancora leggere la documentazione precedente, è inerente il tipo di apparecchiatura di rilevamento delle trasmissioni e la gestione dei dati di programmazione. Posso sapere che tipo di circuito di acquisizione dati è contenuto all'interno del contatore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Mi ha dato un manuale descrivente le procedure per la sostituzione dell'apparato di misura nient'altro. Sono curioso anche a livello personale inquanto mi sto inoltrando nella piccola elettronica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti