Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Optoaccoppiatore O Rele

-Dome-

Messaggi consigliati

Un optoaccoppiatore si comporta praticamente come un rele: in base a cosa si può scegliere se impiegare uno o l'altro per disaccoppiare un segnale in ingresso ad un plc?

Ad intuito direi inizialmente la velocità di risposta...

Nel mio caso ho il problema di prendere segnali da finecorsa su silos metallici che potrebbero attirarsi fulmini, disturbi e disgrazie varie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

DA quello che ricordo:oltre alla velocita di risposta e la separazione galvanica,vi è un altra caratteristica,e cioè,non hanno contatti in movimento,e in teoria non cè usura.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sì, in effetti anche l'usura!

Quindi per impianti con poche commutazioni e dove non c'è necessità che siano rilevate in tempi molto rapidi, potrebbe essere indifferente l'adozione di uno o dell'altro.

Eventualmente si potrebbe verificare la differente tenuta elettrica nella sepazione fra i due circuiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

altri elementi di differenza tra i due tipi sono le dimensioni (minori per gli optoaccoppiatori) e la potenza richiesta per l'attivazione (minore per gli optoaccoppiatori). Parlando di ingressi ad un plc io non avrei dubbi, sceglierei gli optoaccoppiatori. Per i disturbi e le disgrazie varie basta scegliere i componenti giusti ed utilizzare le protezioni opportune, ma questo vale per entrambe le soluzioni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti