Vai al contenuto
PLC Forum

Motore 380v Trovato Collegato A Triangolo...

Messaggi consigliati

Inserito:

Questa mattina portiamo in azienda una macchina da smantellare e inizio a smontare il quadro... ci sono vari motori e nessun inverter. Ad un certo punto comincio a staccare i motori e mi accorgo che i due più grossi (7.5 Kw - 14A) sono collegati a triangolo... guardo lo schema e vedo che sono riportati il solito termico col suo teleruttore attaccati alle tre fasi a 380v ...

Com'è possibile? collegati a triangolo potevano funzionare solo con un inverter... l'unica spiegazione è che abbiano tolto l'inverter e che lo schema sia sbagliato giusto?

Inserita:
Com'è possibile?

Hai controllato bene che i motori non fossero 400/660V.

Inserita:

Orca! sulla targhetta in effetti è riportato solo il dato 400 v a triangolo... 50 Hz e 480v sempre a triangolo 60 Hz

Si può desumere quindi che sia un motore 400/660 v giusto?

Inserita: (modificato)
Si può desumere quindi che sia un motore 400/660 v giusto?

In linea di principio... NO.

Se la targhetta riporta solo il valore di tensione per il collegamento a triangolo mi viene da pensare che, per qualche motivo, non possa essere collegato in stella.

Magari è un motore riavvolto. :unsure:

P.S.

Quanti poli ha la morsettiera?

Gli avvolgimenti sono separati?

Modificato: da magoxax
Inserita:

Riporta i soliti

U1 V1 W1

U2 V2 W2

Però all'interno della scatola di collegamento viene riportato lo schema (solo simbolico) del collegamento a Stella e di quello a Triangolo. Quindi a Stella dovrebbe andare... mi viene in mente che potrei in effetti provarlo a stella e vedere che succede...

Inserita:

sono motori per l'avviamento stella triangolo a 400V.

non vedo nulla di particolare.

ivano65

Del_user_127832
Inserita:

E' semplicemente un motore avviato in maniera diretta a triangolo, noi in stabilimento usiamo questo sistema su compressori con motori di uguale potenza a quello che hai citato (7,5 kW)

saluti