Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Presa 5poli

nuovo-elettrico

Messaggi consigliati

nuovo-elettrico

Buon giorno,

ho appena scoperto questo forum e mi sono iscritto subito :) , visto la competenza volevo chiedervi un parere, devo collegare a una presa da 5poli-63A una macchina che assorbe 40A +/-, il quesito è sul cavo che è un 5p da 10mm il cavo non è troppo piccolo, meglio farlo cambiare? :senzasperanza:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Da tabelle se non erro la portata di un cavo multipolare 3 fasi + N Ø 10 mm² e di circa 44 A quindi a mio parere utilizzerei un cavo Ø 16 mm²

che dovrebbe portare circa 60 A anche per dimensionare in modo corretto immaginando che a monte della presa ci sarà un interruttore, presumo da 63 A

no?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Da una veloce verifica col software della General Cavi, mi viene fuori una portata di 43A per un FROR da 6 mm2, non parliamo ovviamente di diametri "Ø" :rolleyes:.

Ipotizzando un collegamento presa/spina con cavo non superiore a 10 metri, la cdt è comunque irrisoria, intorno allo 0,5%.

In base a quanto detto, una sezione da 10 mm2 la vedo come "ideale" considerando che la sua portata per lo stesso calcolo di cui sopra, assume un valore di 60A.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti