Nanotek Inserito: 28 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2010 Buongiorno.Devo realizzare un circuito logico per una automazione a relè. Ho tre segnali ( A, B, C) provenienti da altrettanti relè che attivano i corrispettivi azionamenti il tutto in alternata monofase 220V.Questi segnali ( A, B, C) sono combinati da una rete logica di 5 relè, il tutto va ad azionare 2 contattori che attivano 2 motori.I 5 relè che formano la rete logica devono avere bobina a 230 V e devono sopportare una corrente risibile sui contatti poichè per eccitare le bobine dei contattori servono 100 mA.Per fare la rete logica non vorrei utilizzare i relè bticino che supportano 16 A sui contatti che in questo caso sono inutili e costano 25 Euro l'uno.Mi consigliate dei relè che costino meno e magari ( visto che non servono contatti grandi) occupino solo mezzo modulo din ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2010 Mi spiace scrivere un altro post ma ho dimenticato un dato importante: i 5 relè devono essere a 1 scambio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2010 Non ho ben chiaro se il problema principale sia il costo dei relè o lo spazio che occupano, la serie 46 di Finder forse potrebbe esserti utile, in AC c'è quello a 2 scambi da 8A, però mezzo modulo din mi sembra difficile, o forse sono io che non c'è l'ho presente, questi comunque sono di ingombro inferiore al modulo da 17 mm.Ma hai provato a fare una ricerca in rete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2010 Il problema principale è lo spazio poi viene anche il costo.Problema di spazio perchè anche mettendo un centralino a parte vengono occupati 12 moduli Din inm un posto dove il centralino da 15 non ci sta. Quindi speravo di trovare relè da mezzo modulo din.Il costo è un problema perchè i relè normali sono sprecati per questo compito.In effetti non avevo valutato i relè finder con il corrispondente zoccolo, sto valutando la serie 34, che occupa solo 5 mm ma non riesco a trovare i prezzi di relè e zoccoli. Altrimenti c'è la serie 38 che sono Interfaccia modulare a relè (EMR o SSR) 0.1 - 6 - 8 A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darius77 Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2010 guarda questi rele' phoenix contactsono molto comodi si agganciano su barra omega e sono molto stretti, io uso preferibilmente questi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2010 Sto provando a ordinare i Finder serie 34.51. Il mio solito fornitore purtroppo non ne ha e dovrà ordinarli. Mi ha detto che mi farà sapere quanto costano. Intanto io ho guardato su rs-online e li ho trovati disponibili, che voi sappiate i prezzi riportati sono con o senza iva ? Su rs vengono 5,99 Euro gli zoccoli e 5 Euro i relè.I phoenix contact sembrano molto simili, purtroppo il mio fornitore (Sacchi G.) non li tratta. A detta del commesso hanno solo Finder e Omron. Anche se a giudicare da cosa hanno in magazzino non hanno nemmeno quelli. Proverò a guardare in giro per cercare chi li vende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2010 Finder serie 34.51Domandina: Hai controllato bene gli ingombri?Se non ricordo male quel tipo di relè d' interfaccia non entra nei centralini modulari. Mi sembra sia un po' troppo lungo e alto per stare nella finestra modulare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 29 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2010 Dovrebbero stare in un centralino din. Non posso controllare perchè non ne ho uno fra le mani ma come dimensioni a occhio ci siamo. Devo prendere il catalogo dei centralini.Altezza totale 87.9 mm, 24 mm sopra e sotto la barra + la barra din 35 mm.Larghezza totale 75.6 mm, 72 mm dalla barra din.Ha all'incirca lo stesso profilo di misure ( di poco più piccole) di un salvamotore da barra din btcino ( prima cosa che ho trovato sul catalogo con le stesse dimensioni) e questi entrano in un centralino (credo non avendone mai installati).D'altra parte avrebbe poco senso per la stessa finder produrre relè e zoccoli che non entrano nei centralini din.Che ne dite ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2010 D'altra parte avrebbe poco senso per la stessa finder produrre relè e zoccoli che non entrano nei centralini din.Il fatto che un' apparecchiatura abbia un' attacco per barra omega poco ci incastra col fatto che sia "modulare".Comunque dai il peso giusto a quanto ho detto, era un' impessione, non un' affermazione.Non ho sottomano relè d' interfaccia della Finder. Magari una volta che hai montato il tutto fammi sapere di "quanto" mi sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2010 Apparte le dimensioni di ingombro per l'inserimento in centralini modulari su cui qualche dubio viene anche a me guardando ad occhio l'insieme relè/zoccolo, ma sei sicuro che i 34-51 prevedano la bobina con alimentazione 230 V AC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 30 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2010 ma sei sicuro che i 34-51 prevedano la bobina con alimentazione 230 V AC?Ho chiamato la Finder e mi han detto che la massima tensione sopportabile dalla bobina dei relè serie 34.51 è di 60 V. Se ne occupa lo zoccolo (il circuito in esso contenuto) di adattare i 230 V ai 60 V della bobina del relè.Ho scoperto anche che i prodotti della serie 38 altro non sono altro che l'assemblaggio già fatto da loro di un relè della serie 34 e uno zoccolo della serie 93. Il tutto già correttamente unito. Hanno introdotto la serie 38 perchè alcuni sbagliavano ad abbinare gli zoccoli con i relè.Il fatto che un' apparecchiatura abbia un' attacco per barra omega poco ci incastra col fatto che sia "modulare".Cosa intendi per modulare ? Io mi accontento del fatto che stia correttamente dentro il centralino. Ho dedotto dalle misure che le interfacce ci stanno come ingombri ma non arrivano a incastrarsi perfettamente come i classici interruttori e i magnetotermici da barra din. Rimangono più verso l'interno del centralino. L'unico problema che mi viene in mente è che se rimangono molto all'interno, sarà difficile sostituire i relè nel caso si guastino. Se non ricordo male quel tipo di relè d' interfaccia non entra nei centralini modulari.Non ti preoccupare magoxax, avevo capito che il tuo era un suggerimento a verificare caratteristiche geometriche delle interfacce. Ti ringrazio per avermi per avermi portato a considerare anche questo aspetto. Purtroppo sono abituato male poichè lavorando con centraline progettate ad hoc non ci sono mai problemi di questo tipo ( al max si cambia il case o si risolve sempre i qualche modo).Se il committente accetta di pagare 10 interfacce e non solo le 5 che servono ( problema dovuto al fatto che Finder spedisce imballi da 10 e il rivenditore non vuole fare magazzino) dovrei averli tra le mani entro il prossimo fine settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2010 I phoenix contact sembrano molto simili, purtroppo il mio fornitore (Sacchi G.) non li tratta.Io uso Sacchi G. e ti assicuro che ha Phoenix Contact, prefisso PJ se non erro , se vai sul loro sito puoi anche verificare on line la disponibilità e il prezzo (se sei registrato).... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati