danny_c Inserito: 6 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2010 Salve,in merito ai quadri elettrici di automazione che ho avuto occasione di vedere durante una manutenzione mi sono sorti alcuni dubbi.Avrei bisogno di sapere alcune cose:1)I quadri elettrici a zaino si possono collocare a qualsiasi altezza? Quelli che ho visto io per poterci lavorare necessitavano di una scala perche' erano ad una altezza di circa 1,80mt.2)Nella portella e' obbligatorio o consigliabile mettere almeno una spia di presenza tensione? (privo di spia)3)Nella portella e' obbligatorio o consigliabile mettere il sezionatore blocco porta? (privo di blocco porta)4)Nella targhetta identificativa occorre anche la marcatura CE con anno di costruzione e numero di matricola? (privo di questi dati)5)Internamente vi era un'unico magnetotermico che serviva come protezione generale ad un PLC di telegestione e una presa di servizio. Ma la presa di servizio non ha bisogno di un magnetotermico differenziale?6)Anche internamente vi sono specifiche per un grado IP almeno per quanto riguarda i morsetti della 220V ? Ovvero non si proteggono tali morsetti con protezioni in plexiglass?7)E' consigliabile utilizzare colori diversi per la guaina dei cavi in modo da differenziare i segnali in uscita/ingresso analogico/digitali? Nel quadro in questione erano tutti rossi,comprese le alimentazioni 24V delle bobine dei rele'.8)Per i segnali analogici non si usano cavi schermati e si collega lo schermo ad una barra di terra interno al quadro?9)La luce interna quadro e' obbligatoria nel caso in cui lo stesso e' posizionato in un luogo buio?Va alimentatata a monte del sezionatore con almeno un fusibile di protezione cosi' come la spia presenza tensione?Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare consigli o suggerimenti su come costruire un quadro di automazione a regola d'arte,funzionale e con criterio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati