Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Di Automazione

danny_c

Messaggi consigliati

Salve,

in merito ai quadri elettrici di automazione che ho avuto occasione di vedere durante una manutenzione mi sono sorti alcuni dubbi.

Avrei bisogno di sapere alcune cose:

1)I quadri elettrici a zaino si possono collocare a qualsiasi altezza? Quelli che ho visto io per poterci lavorare necessitavano di una scala perche' erano ad una altezza di circa 1,80mt.

2)Nella portella e' obbligatorio o consigliabile mettere almeno una spia di presenza tensione? (privo di spia)

3)Nella portella e' obbligatorio o consigliabile mettere il sezionatore blocco porta? (privo di blocco porta)

4)Nella targhetta identificativa occorre anche la marcatura CE con anno di costruzione e numero di matricola? (privo di questi dati)

5)Internamente vi era un'unico magnetotermico che serviva come protezione generale ad un PLC di telegestione e una presa di servizio. Ma la presa di servizio non ha bisogno di un magnetotermico differenziale?

6)Anche internamente vi sono specifiche per un grado IP almeno per quanto riguarda i morsetti della 220V ? Ovvero non si proteggono tali morsetti con protezioni in plexiglass?

7)E' consigliabile utilizzare colori diversi per la guaina dei cavi in modo da differenziare i segnali in uscita/ingresso analogico/digitali? Nel quadro in questione erano tutti rossi,comprese le alimentazioni 24V delle bobine dei rele'.

8)Per i segnali analogici non si usano cavi schermati e si collega lo schermo ad una barra di terra interno al quadro?

9)La luce interna quadro e' obbligatoria nel caso in cui lo stesso e' posizionato in un luogo buio?Va alimentatata a monte del sezionatore con almeno un fusibile di protezione cosi' come la spia presenza tensione?

Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare consigli o suggerimenti su come costruire un quadro di automazione a regola d'arte,funzionale e con criterio.

Link al commento
Condividi su altri siti