Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Atex Categoria 2gd

Nicken

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dopo aver fatto una ricerca sui vari topic e non aver trovato niente di interessante vi chiedo un aiuto per il collegamento quadro elettrico e motore in ambiente atex.

Ecco le caratteristiche:

Ambiente atex : II 2GD

Motore: II 2GD EEx d IIBT4 IP65

Spiegazione:

Devo collegare questo motore a un quadro elettrico posto fuori dalla zona pericolosa.

Ho verificato che il motore ha un foro per pressacavo M25 , e visto che il motore è di tipo Eex d, presuppongo che il pressacavo dovrà essere uguale e che non vanno bene gli Eex e.

Inoltre volevo sapere se il cavo che devo utilizzare deve essere di tipo ATex oppure va bene qualsiasi tipo di cavo perchè non può provocare scintille. (corregetemi se sbaglio)

Vi ringrazio molto per le risposte.

Nick

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lavoro io, c'è prevalentemente zona 1.

Su componenti Eexd usiamo pressacavi, tappi e riduzioni ATEX Eexd, cavo FG7, N1VV-K o simili, passati all'interno di guaina RTA e tubi (conduit) fino in canalina.

Per macchine portatili e a spina, usiamo cavo armato. Per apparecchature Eexe fuori "portata di mano", mi pare sopra i 2 metri e qualcosa, usiamo solo il cavo doppio isolamento o armato "più leggero"...

non sò di preciso quanto sia per scelta e quanto sia per norma, di solito ci teniamo larghi visto la "versatilità" degli impianti...

perciò, meglio aspettare altri pareri per il cavo e l'eventuale guaina RTA che potrebbe essere superflua.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...