sondino Inserito: 18 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2010 (modificato) Ho la necessità di tenere alimentato 30 bobine di minima tramite 2 pulsanti di sgancio. Le linee, dal luogo della bobina fino al pulsante più distante, sono lunghe oltre 250 mt.Per ridurre la CDT e il carico sui contatti dei pulsanti ho pensato di utilizzare un modulo di sicurezza. I pulsanti saranno collegati al modulo di sicurezza e i contatti del MDS alimenterenno le 30 bobine. L'impianto deve avere la maggior continuità di servizio possibile quindi penso di montare un secondo modulo di sicurezza con i contatti del rele in parallelo al primo quindi con una seconda linea di pulsanti. All'inteno di ogni pulsante ci saranno 2 contatti, uno per modulo.Se si guasta un modulo o una linea di pulsanti avrò una segnalazione di guasto, intanto l'impianto continuerà a funzionare.Secondo voi, normativamente, è possibile mettere in parrallelo i due moduli? Modificato: 18 novembre 2010 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco1 Inserita: 19 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2010 Puoi allegare uno schema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 19 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2010 Al di là se è possibile o meno io ho avuto dei problemi a gestire un relè di sicurezza con dei pulsanti a così lunga distanza. Ti suggerirei di guardare le carateristiche del MDS che vuoi usare inmodo da non avere soprprese.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avince72 Inserita: 19 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2010 nei MDS (se sono come i PILZ che usimo in ditta), l'alta impedenza d'ingresso, potrebbe darti noie con le tensioni indotte. di solito, vengono usati due segnali (es.: pulsanti) per pilotare in contemporanea un solo pilz, altrimenti non avrebbe senso usarli... o forse si tratta di tutt'altro componente ? non andrebbero bene due semplici relè per garantirti la ridondanza ?la corrente che circolerebbe nel circuito dei pulsanti, sarebbe abbastanza bassa da garantirti una CDT trascurabile (almeno con filo da 1,5mmq), e impendenza abbastanza bassa che non dovrebbe risentire delle tensioni indotte.nei pulsanti metteresti sempre due contatti e due linee, per comandare separatamente i due relè, poi metti in parallelo due contatti N.O. dei due relè per pilotare le tue 30 bobine, e su ogni relè, usi un N.C. per la segnalazione di sgancio di uno o dell'altro(=guasto) o di entrambi (=pulsante/i intervenuto/i).sulle norme, non saprei. ma, azzardo, non mi sembra ci sia un peggioramento per la sicurezza dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati