Vai al contenuto
PLC Forum

Moduli Di Sicurezza In Parallelo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho la necessità di tenere alimentato 30 bobine di minima tramite 2 pulsanti di sgancio. Le linee, dal luogo della bobina fino al pulsante più distante, sono lunghe oltre 250 mt.

Per ridurre la CDT e il carico sui contatti dei pulsanti ho pensato di utilizzare un modulo di sicurezza. I pulsanti saranno collegati al modulo di sicurezza e i contatti del MDS alimenterenno le 30 bobine. L'impianto deve avere la maggior continuità di servizio possibile quindi penso di montare un secondo modulo di sicurezza con i contatti del rele in parallelo al primo quindi con una seconda linea di pulsanti. All'inteno di ogni pulsante ci saranno 2 contatti, uno per modulo.

Se si guasta un modulo o una linea di pulsanti avrò una segnalazione di guasto, intanto l'impianto continuerà a funzionare.

Secondo voi, normativamente, è possibile mettere in parrallelo i due moduli?

Modificato: da sondino

Inserita:

Al di là se è possibile o meno io ho avuto dei problemi a gestire un relè di sicurezza con dei pulsanti a così lunga distanza. Ti suggerirei di guardare le carateristiche del MDS che vuoi usare inmodo da non avere soprprese..

Inserita:

nei MDS (se sono come i PILZ che usimo in ditta), l'alta impedenza d'ingresso, potrebbe darti noie con le tensioni indotte. di solito, vengono usati due segnali (es.: pulsanti) per pilotare in contemporanea un solo pilz, altrimenti non avrebbe senso usarli... o forse si tratta di tutt'altro componente ? :huh:

non andrebbero bene due semplici relè per garantirti la ridondanza ?

la corrente che circolerebbe nel circuito dei pulsanti, sarebbe abbastanza bassa da garantirti una CDT trascurabile (almeno con filo da 1,5mmq), e impendenza abbastanza bassa che non dovrebbe risentire delle tensioni indotte.

nei pulsanti metteresti sempre due contatti e due linee, per comandare separatamente i due relè, poi metti in parallelo due contatti N.O. dei due relè per pilotare le tue 30 bobine, e su ogni relè, usi un N.C. per la segnalazione di sgancio di uno o dell'altro(=guasto) o di entrambi (=pulsante/i intervenuto/i).

sulle norme, non saprei. ma, azzardo, non mi sembra ci sia un peggioramento per la sicurezza dell'impianto.